29 December, 2024
HomeSpettacoloMusicaA Natale sbarcano in Sardegna i Tony Washington Gospel Singers, a Carbonia, Sassari, Sinnai, Villamassargia e Vallermosa.

A Natale sbarcano in Sardegna i Tony Washington Gospel Singers, a Carbonia, Sassari, Sinnai, Villamassargia e Vallermosa.

[bing_translator]

Cinque concerti, cinque tappe alla scoperta delle nuove frontiere del Gospel. Da Charleston, South Carolina, sbarcano nell’Isola i Tony Washington Gospel Singers, tra i maggiori interpreti del Gospel & Rhythm, nuova corrente musicale che fonde gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera dell’Africa.

Dal 25 al 29 dicembre, il gruppo della cittadina della Carolina del Sud, dove ha sede la chiesa battista “The Abundant Life Tabernacle” in cui il leader Tony, voce solista del coro, canta ogni domenica in occasione della messa domenicale, attraverserà la Sardegna in un tour di cinque tappe che, oltre a Carbonia e Sassari, toccherà anche centri come Sinnai, Vallermosa e Villamassargia per regalare un Natale all’insegna delle emozioni e della  musica di qualità.

Nato quasi per scommessa, ma divenuto nel tempo uno degli appuntamenti più importanti della mappa dei festival Gospel isolani e nazionali, Gospel Explosion, la rassegna itinerante dedicata alla musica d’ispirazione religiosa, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione.

La rassegna, che si avvale della direzione artistica di Gianni Melis, è organizzata dall’Associazione Culturale Progetto Evoluzione, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna.

I Tony Washington Singers arrivano da Charleston (South Carolina), città dove ha sede la chiesa battista “The Abundant Life Tabernacle” dove Tony, voce solista del coro, canta ogni domenica in occasione della messa domenicale.

Il gruppo vanta un’intensa attività concertistica negli States, ed in particolare negli Stati del Sud, dove ormai vengono considerati come un dei “Gospel Group” più importanti e innovativi della nuova generazione, fatto che ha portato la band ad esibirsi con grande successo ben oltre i tradizionali circuiti della musica gospel.

Nel 1992 arrivano per la prima volta in Europa partecipando con grande successo al rinomato festival “Lugano Blues To Bop” (Svizzera) successivamente tournèe in Germania, Francia, Italia dove sono presenti ad importanti manifestazioni.

Nel nostro paese sono accolti con grande entusiasmo, ogni loro concerto è affollato da schiere di appassionati che tributano a questo scatenato ensemble calore ed ammirazione. La band propone un concerto che restituisce al meglio il clima vibrante della religiosità nera, con momenti trascinanti quando Tony Washington, già magnetico leader sul palco/altare, scende fra il pubblico a cantare.

La musica che James Brown avrebbe eseguito se non avesse abbandonato in gioventù la congregazione religiosa dove cantava: chi non lo ricorda nei panni dell’illuminato pastore in “The Blues Brothers”?

TONY WASHINGTON GOSPEL SINGERS - Immagine 1 TONY WASHINGTON GOSPEL SINGERS - Immagine 2

Via libera al Piano
Dalla Regione 400mil

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT