23 December, 2024
HomeCulturaStrepitoso successo dell’Officina Zoè nella quarta serata di Carignano Music Experience a Sant’Antioco.

Strepitoso successo dell’Officina Zoè nella quarta serata di Carignano Music Experience a Sant’Antioco.

IMG_9249

Strepitoso successo, questa sera, negli spazi della Cantina Sardus Pater di Sant’Antioco, dello spettacolo della Taranta “Officina Zoè”, quarto appuntamento di “Carignano Music Experience 2013″, rassegna promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias e dall’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, in collaborazione con l’Associazione Anton Stadler, le cinque cantine vitivinicole del Sulcis produttrici di Carignano: 6Mura, Calasetta, Mesa, Santadi, Sardus Pater, e i Comuni di Calasetta, Santadi, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu e Sant’Anna Arresi.

Canti e danze del Salento. I ritmi inebrianti della Pizzica tarantata. Interpreti ed autori delle musiche del film “Sangue Vivo” di Edoardo Winspeare. L’Officina Zoè sin dall’inizio (primi anni ’90) è stata parte attiva e forse autentico lievito, insieme a pochi altri, di quel movimento di riscoperta della più antica e travolgente forma di ritmo popolare che è la Pizzica. L’aspetto più interessante del loro lavoro è, oltre alla riproposizione, l’innovamento del repertorio della Pizzica attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito e a volte anche la lettera della tradizione.

Al termine del concerto, in una sala strapiena di spettatori che hanno accompagnato con ripetuti applausi l’esibizione dei musicisti pugliesi, è stato distribuito un piatto della tradizione culinaria locale, presentato magistralmente dallo chef d’eccezione Achille Pinna del Ristorante da Achille, penne al tonno, accompagnato dai vini della Cantina Sardus Pater.

FOLLOW US ON:
Damiano Boi e Silvia
Festa grande questa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT