21 December, 2024
HomeSpettacoloMusicaLa storia e l’attualità del Festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” giovedì 26 settembre, alle ore 1.40, nel programma “La Musica di Raitre”.

La storia e l’attualità del Festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” giovedì 26 settembre, alle ore 1.40, nel programma “La Musica di Raitre”.

IMG_5568

Il quinto appuntamento del Settembre dei Festival, in onda giovedì 26 settembre per La Musica di Rai Tre, racconta la storia e l’attualità di “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, la manifestazione internazionale che si svolge a Sant’Anna Arresi, giunta quest’anno alla 28ª edizione.

Nei paradisi paesaggistici della regione del Sulcis Iglesiente, una delle zone più povere d’Italia segnata da accesi conflitti sociali, il festival attira gli intenditori e gli appassionati di jazz imponendosi, nel panorama nazionale e internazionale, per le scelte mai scontate e un programma di straordinario interesse costruito su progetti esclusivi che sottolineano il respiro internazionale della longeva kermesse.

Il documentario ripercorre, attraverso le testimonianze dei promotori e protagonisti, la straordinaria storia del festival fino a documentare l’edizione del 2013 dedicata a Sun Ra, il musicista, poeta e filosofo americano scomparso vent’anni fa, convinto di provenire dal pianeta Saturno. Sun Ra, testimone dell’afrofuturismo, una miscela di visionario pacifismo, mistica orientale e religione egizia, continua a essere per il jazz contemporaneo un’imprescindibile ispirazione. La regia è di Nicoletta Nesler.

La Musica di Raitre andrà in onda giovedì 26 settembre alle ore 1.40 circa su Rai Tre.

FOLLOW US ON:
La Asl di Cagliari h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT