L’artista Eleonora Di Marino rimuove la porta del Wilson Project Space di Sassari e lo rende disponibile gratuitamente a chiunque voglia utilizzarlo.
State cercando uno spazio libero, gratuito e deprivatizzato? Lo troverete a Sassari, aperto 24 h su 24 dal 21 novembre al 6 dicembre: Eleonora Di Marino (Carbonia 1990), per la sua personale al Wilson Project Space, no-profit dedicato alla ricerca ed alla sperimentazione indipendente che dalla sua apertura, in poco più di un anno, ha visto il susseguirsi di progetti site-specific di artisti del territorio sardo, nazionale ed internazionale, ha deciso di scardinare e rimuovere la porta, lasciando lo spazio vuoto ed aperto alla cittadinanza ed a chiunque intenda utilizzarlo in qualsiasi modo. La mostra-azione, dal titolo “aperto!”, si propone come “una breccia tra pubblico e privato, alla ricerca di una ridefinizione di comune”.
Il blog http://aperto-wps.blogspot.it ne documenterà giornalmente lo stato: nessun intervento, neppure quelli di ordinaria manutenzione, in ultima analisi, se nessuno dovesse cogliere l’invito ad utilizzarlo, lo spazio sarà comunque occupato dalla polvere della strada e trasformato dall’azione degli agenti atmosferici. Un esperimento dagli esiti imprevedibili: riuscirà la collettività a riempirlo di attività e di contenuti, restituendolo alla sua mission integro ed arricchito, o sarà la polvere e l’incuria a testimoniare un ancora immaturo impegno alla partecipazione di chi, solo a parole, rivendica quotidianamente la scarsità di luoghi destinati all’espressione ed alle iniziative culturali, sociali, spirituali?
NO COMMENTS