Tassa sui rifiuti: il Movimento partite iva ha scritto una seconda lettera ai sindaci dei comuni del Sulcis.
A pochi giorni dal termine previsto per l’elaborazione dei bilanci comunali, il Movimento partite iva Sulcis Iglesiente, ha scritto ai Sindaci in merito alla riscossione della Tassa sui rifiuti. Nella lettera il movimento chiede che «i sindaci si facciano partecipi delle sofferenze economiche delle imprese del territorio e delle conseguenti difficoltà che attraversano nel mantenere in vita le proprie attività».
Si tratta di una seconda lettera sul tema dei rifiuti – la prima inviata il 25 ottobre – poiché «ancora molti Enti locali non hanno operato determinazioni in merito alla scelta di riduzione delle tariffe Tares-Tarsu, con le possibili attenuazioni, e con ricorso alla fiscalità generale dell’Ente». Questo fatto fa crescere le preoccupazioni del Movimento.
La prima formulazione della Tares, infatti, prospettava la crescita dell’imposta anche del 500 per cento per talune categorie: ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense, pasticcerie, ortofrutta, pescherie e negozi di fiori e piante. Ma la nuova legge 124/2013 di riforma ha previsto la possibilità di applicare le vecchie tariffe Tarsu ancora per l’anno 2013, che il Movimento ritiene “già di per se onerose”.
NO COMMENTS