22 December, 2024
HomeSanitàL’ospedale Sirai di Carbonia ha ottenuto due Bollini Rosa per l’attenzione alla salute della donna.

L’ospedale Sirai di Carbonia ha ottenuto due Bollini Rosa per l’attenzione alla salute della donna.

L’ospedale Sirai di Carbonia si conferma un centro di eccellenza per l’attenzione riservata alla salute della donna. Il presidio, infatti, è stato premiato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) con due Bollini Rosa, validi dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2015: uno in più rispetto alla scorsa edizione. La premiazione degli ospedali vincitori ha avuto luogo questa mattina a Roma, a Palazzo Chigi: il premio è stato ritirato dal Direttore Medico dell’ospedale Sirai, dr. Sergio Pili, e dal Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza, dr.ssa Viviana Lantini.

«È un riconoscimento che ci fa estremamente piacere, in quanto dimostra che il nostro impegno non si è fermato in seguito al conseguimento del primo Bollino Rosa, ottenuto due anni fa, ma è anzi cresciuto – ha commentato il Direttore generale Maurizio Calamida -.Il mio ringraziamento va a tutto il personale medico e infermieristico, che grazie alla professionalità dimostrata è stato in grado di mantenere così alto il livello qualitativo dei trattamenti sanitari dedicati alle donne».

Per Sergio Pili, Direttore medico dell’ospedale Sirai, «i due Bollini Rosa ricevuti oggi sono il risultato di un lavoro portato avanti con passione nel corso degli anni. Un premio che ci spinge ad andare avanti in questa direzione e a migliorare ulteriormente la qualità dei reparti che si occupano di patologie tipicamente femminili».

Il Sirai è ospedale Bollino Rosa dal 15 dicembre 2011, quando una delegazione del presidio ricevette a Roma, presso la Camera dei Deputati, il prestigioso riconoscimento per le politiche attuate in favore del sesso femminile. Il Programma “Bollini Rosa”, ideato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), dal 2007 segnala gli ospedali che si sono distinti per il loro livello di “women friendship”, cioè il grado di attenzione posta non solo nei confronti dei campi della medicina dedicati alle patologie femminili, ma anche verso le esigenze specifiche delle donne ricoverate. Dal 1 gennaio 2014 tutte le informazioni relative alle attività e ai servizi premiati saranno inserite nella Guida Nazionale Bollini Rosa e sul sito www.bollinirosa.it.

Presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici: sono questi i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere uno, due o tre “Bollini Rosa”. Quest’anno sono 230 gli ospedali premiati: 65 con il massimo riconoscimento (tre bollini), 105 con due bollini e 60 con un bollino; 12 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per aver ottenuto sempre 3 bollini dal 2007 ad oggi.

Scrive Francesca Merzagora, presidente O.N.Da, in una lettera indirizzata alla Direzione dell’Azienda e del presidio ospedaliero Sirai: «Questo risultato, frutto di un impegno ancora più incisivo nei confronti della salute della donna, è emerso grazie all’applicazione di un algoritmo matematico alle risposte da voi compilate nel questionario di candidatura ed è stato successivamente validato da un apposito Advisory Board composto da esperti delle varie patologie femminili. Siamo lieti che la Vostra struttura continui a far parte del nostro network di ospedali premiati che riservano un’attenzione particolare ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili».

Ospedale Sirai CarboniaMaurizio Calamida 9 copia

Il Comune di Iglesia
Riapre la Sala prove

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT