A partire dal 15.01.2014 sono nuovamente attivabili i Tirocini Formativi di Orientamento meglio conosciuti come “TFO”.
A partire dal 15.01.2014 sono nuovamente attivabili i Tirocini Formativi di Orientamento meglio conosciuti come “TFO”. Ne dà comunicazione Confartigianato Uipa di Cagliari.
Il tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO) è uno strumento che permette di avere un collaboratore in azienda, non costituisce un rapporto di lavoro vero e proprio. Per un’azienda, attivare un tirocinio significa inserire un nuovo collaboratore o regolarizzare per un breve periodo quelli già presenti senza particolari vincoli burocratici. Attivare un TFO consente all’azienda di avere una forza lavoro regolarizzata riconoscendo un semplice rimborso mensile minimo di 400,00 euro, per 6 mesi al tirocinante. Al termine del TFO non si è obbligati ad assumere il tirocinante, ma volendo l’azienda può procedere con gli stessi vantaggi ad attivare un altro tirocinio.
Quali vantaggi comporta l’attivazione del tirocinio in termini di costi?
– Nessun contributo INPS da pagare.
– Nessun contributo INAIL ad esclusione della posizione qualora questa sia inattiva.
– Viene riconosciuto con l’attivazione del tirocinio una Polizza Assicurativa Civile per eventuali danni in azienda.
Possono attivare il tirocinio tutte le imprese che al momento della presentazione hanno almeno un dipendente a tempo indeterminato. Qualora l’impresa necessiti l’attivazione di un secondo tirocinio deve possedere al momento della presentazione almeno 5 dipendenti sempre a tempo indeterminato.
Requisiti dei tirocinanti?
– L’età dei tirocinanti: possono beneficiarne tutti le persone tra i 18-64 anni.
– Titolo di studio: i tirocinanti devono possedere almeno la terza media, o titoli superiori (come diploma, laurea).
1 COMMENT