Gli studenti del Liceo Scientifico Emilio Lussu di Sant’Antioco hanno vinto il progetto “Meet No Neet” organizzato da Microsoft Italia.
Il mondo nuragico e prenuragico potrà essere visto ed apprezzato anche da ipovedenti e non udenti. Sarà possibile grazie ad un programma digitale, elaborato dal Liceo Scientifico Emilio Lussu di Sant’Antioco, dal titolo: “Mani tese nella storia-Toccare la Storia per toccare il cuore”.
E’ il tema del progetto risultato vincitore presentato dall’istituto lagunare, unica scuola in Sardegna scelta a partecipare al progetto Meet No Neet organizzato da Microsoft Italia, le fondazioni Mondo Digitale e Roma Capitale, che si è tenuta nei giorni scorsi a Milano-Peschiera Borromeo nella sede di Microsoft Italia. A partecipare al concorso, sono stati gli studenti delle classi 4ª B Scienze applicate e 3ª L Scienze Umane. Guidati dai docenti Giampaolo Bullegas, Antonio Cattalini e Maria Assunta Urru, hanno predisposto un percorso tattile e sonoro sulla conoscenza della civiltà nuragica e prenuragica.
Il progetto prevedeva, accanto alla realizzazione dei modelli in scala dei monumenti, la realizzazione di Codici QR, didascalie in Braille e applicazioni informatiche per Iphone e Ipad in modo da consentire a persone in situazione di disabilità come i minorati della vista e dell’udito di poter toccare e ascoltare la nostra storia. Inoltre, il tutto era corredato da un lavoro teatrale esplicativo del progetto per consentire a persone con disabilità mentale di scoprire la storia dei miti e delle leggende della nostra terra.
Tito Siddi
NO COMMENTS