19 November, 2024
HomeRegioneEnti localiIl vicepresidente del Comitato Quartiere Castello denuncia l’abbandono ed il degrado del quartiere.

Il vicepresidente del Comitato Quartiere Castello denuncia l’abbandono ed il degrado del quartiere.

IMG_5754

«Quando nacque Vent’anni fa, il Comitato Quartiere Castello, assunse fra i suoi obiettivi la valorizzazione e la tutela di uno degli scorci più caratteristici del Centro Storico della Città di Iglesias. Oggi non possiamo che constatare l’abbandono ed il degrado del nostro Quartiere.»

La denuncia viene da Michel Fenu, vice presidente con delega agli Eventi e Relazioni Esterne del Comitato Quartiere Castello.

«I monumenti più caratteristici quali la cinta muraria di periodo pisano con le sue torri, “Is Grifoneddus” abbandonati all’incuria – aggiunge Fenu – splendide piazze storiche quali Piazza Collegio e Piazza Conte Ugolino della Gherardesca sempre più spesso adibite a parcheggio per le automobili. Vicoli fra i più caratteristici interamente al buio da diverse settimane, altri ove l’illuminazione oltre che poco adeguata funziona a singhiozzo. La scarsa pulizia e la situazione disastrosa delle strade ( alcune di recente rifacimento), che in occasione di precipitazioni anche di non elevata intensità si trasformano in veri e propri torrenti. Una ZTL mal studiata. Vent’anni dopo sentiamo il bisogno di ritornare ad essere la voce dei tanti iglesienti che abitano, frequentano per i motivi più disparati, o semplicemente hanno a cuore “Sa Costera”. Vogliamo tornare a sensibilizzare l’Amministrazione comunale, i nostri concittadini ed i visitatori – conclude Michel Fenu – affinché ci sia più attenzione e cura del nostro patrimonio storico, artistico, culturale ed architettonico; lo faremo da oggi con tutti i mezzi a nostra disposizione.»

FOLLOW US ON:
Le adesioni alla fie
“Canne al Vento”

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT