La Giunta Gariazzo ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la conservazione e la valorizzazione di Pan di Zucchero e dei faraglioni di Masua e Canal Grande.
Nell’ultima seduta, la Giunta comunale di Iglesias ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo agli interventi di conservazione e valorizzazione del Pan di Zucchero e dei faraglioni di Masua e Canal Grande, individuati come Monumenti Naturali ai sensi della L.R.31/89 e inseriti nel Sito di interesse comunitario (SIC) “Costa di Nebida”.
Per quanto concerne Pan di Zucchero, l’intervento è finalizzato a individuare, pulire e mettere in sicurezza l’antico sentiero dei minatori, percorso utilizzato durante le attività di ricerca e coltivazione mineraria per salire sulla sommità dell’isola. Sia per Pan di Zucchero che per i faraglioni di Canal Grande, saranno messe in sicurezza e riqualificate le vie esistenti di arrampicata.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una pubblicazione che promuova la conoscenza storico-ambientale dei siti e la sistemazione di pannelli illustrativi da installare sulla costa.
«Questo progetto – commenta il sindaco, Emilio Gariazzo – consente di porre le basi per una valorizzazione di un Monumento Naturale straordinario che potrà nuovamente essere visitato in sicurezza da escursionisti ed appassionati di arrampicata sportiva.»
NO COMMENTS