Oggi, 10 febbraio, è stata celebrata la Giornata del ricordo per le vittime della carneficina delle foibe nella Venezia Giulia e nell’Istria.
Oggi, 10 febbraio, è stata celebrata anche a Iglesias la Giornata del ricordo per le vittime della carneficina delle foibe nella Venezia Giulia e nell’Istria ed il conseguente esodo da quelle terre di oltre trecentomila connazionali. Questa data fu istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
«Non solo è doveroso ma è necessario ricordare – commenta il sindaco della città mineraria, Emilio Gariazzo – questa tragedia in cui moltissimi nostri connazionali furono barbaramente trucidati alla fine della seconda guerra mondiale nell’orrore delle foibe, insieme a quello delle vittime di ogni guerra, di ogni persecuzione perché tenere vivo il ricordo di quel che è stato sia davvero un monito per noi tutti perché queste fatti non si ripetano più.»
NO COMMENTS