19 November, 2024
HomeAgricolturaL’assessorato regionale dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale ha reso noti alcuni adempimenti per gli operatori biologici.

L’assessorato regionale dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale ha reso noti alcuni adempimenti per gli operatori biologici.

L’assessorato regionale dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale ha reso noti alcuni adempimenti per gli operatori biologici, inerenti il sistema di controllo e certificazione di Biozoo Srl
e la compilazione dei programmi annuali di produzione vegetale, zootecnica, d’acquacoltura, delle preparazioni e delle importazioni con metodo biologico.
In particolare, per quanto riguarda gli operatori biologici assoggettati al sistema di controllo e certificazione di Biozoo srl, l’Assessorato ha reso noto che è stata revocata l’autorizzazione alla società Biozoo Srl ad effettuare l’attività di controllo sugli operatori che producono, preparano, immagazzinano o importano da un paese Terzo i prodotti. Pertanto gli operatori che hanno scelto il Biozoo come organismo di controllo e certificazione e che intendono continuare a essere inseriti nel sistema della produzione biologica devono obbligatoriamente presentare entro il 26 marzo 2014 la notifica di variazione per cambiare organismo. La copia cartacea della notifica di variazione dovrà essere inviata al Servizio territoriale di Argea e al nuovo organismo di controllo entro 10 giorni.
Per quanto riguarda la compilazione dei programmi annuali, gli operatori che hanno costituito il fascicolo aziendale e che hanno presentato la notifica informatizzata, potranno presentare direttamente o per tramite dei Caa o liberi professionisti abilitati i programmi annuali di produzione con metodo biologico in modalità cartacea oppure in modalità informatica. I programmi di produzione vegetale (Papv), zootecnica (Papvz) dovranno essere presentati dal 1 marzo 2014 al 30 settembre 2014 in modalità cartacea o avvalendosi delle funzionalità messe a disposizione sul Sian. Dal 1 ottobre 2014 potranno essere presentati solo in modalità informatizzata. I programmi annuali delle preparazioni (Pap), delle importazioni (Pai) e delle produzioni d’acquacoltura (Papa), relativamente all’annualità 2015 dovranno essere presentati entro il 31 gennaio 2015 solo avvalendosi delle funzionalità messe a disposizione nel Sian.

FOLLOW US ON:
L'assessorato region
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT