Va in scena venerdì 7 marzo 2014, alle ore 19.00, presso la DomusArt, di via Neghelli a Quartucciu, la produzione de Il Crogiuolo, “Maria di Eltili”.
Va in scena venerdì 7 marzo 2014, alle ore 19, presso la DomusArt, di via Neghelli a Quartucciu, la recente produzione de Il Crogiuolo, “Maria di Eltili” melologo di Bepi Vigna con Rita Atzeri e Alessandro Muroni al pianoforte.Lo spettacolo è parte delle iniziative culturali programmate dall’amministrazione comunale.
La storia narrata in Maria di Eltili (basata su alcune fonti storiche) è quella di una bambina rapita dai pirati Saraceni sulle coste della Sardegna. Il suo percorso è raccontato come un itinerario iniziatico.
Maria viene fatta schiava e venduta come prostituta, ma poi diviene la favorita del bay, conosce l’amore e la ricchezza.
Quando in vecchiaia riesce a ritornare nella sua terra dapprima è emarginata, considerata una strega, ma poi si trova ad ereditare i beni di un intero paese.
Dopo la sua morte, la sua immagine assurge a una dimensione quasi sacra, dato che una sua vesticciola viene venerata come la reliquia di una santa.
NO COMMENTS