21 November, 2024
HomeAttualitàServiziE’ stata inaugurata ieri sera la comunità alloggio per anziani di Teulada. L’inizio dell’attività è previsto il 5 maggio.

E’ stata inaugurata ieri sera la comunità alloggio per anziani di Teulada. L’inizio dell’attività è previsto il 5 maggio.

 

Inaugurazione casa anziani Teulada 3 Inaugurazione casa anziani Teulada 2

E’ stata inaugurata ieri sera, a Teulada, la comunità alloggio per anziani, situata nel centro del paese (fotografie di Enrico Cambedda).

La struttura è stata progettata come casa di riposo e costruita negli anni ottanta. Chiusa per anni e oggetto di saccheggi vandalici, dopo mille vicissitudini che ne hanno ritardato l’apertura è stata utilizzata negli ultimi anni dapprima come sede di associazioni di primo soccorso (118) in seguito come sede del centro di aggregazione sociale per varie categorie di cittadini, in particolar modo per anziani. In essa si svolgevano attività ricreative solo diurne.

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Daniele Serra, che ha tagliato il nastro inaugurale (alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il parroco, don Nino Dore, che ha benedetto la struttura, ed il sindaco di Masainas, Ivo Melis), è riuscita a porre in pratica gli adattamenti e le modifiche necessarie per concludere l’iter autorizzativo che da ora in poi consente l’apertura e la messa in funzione della parte più importante: il centro notturno.

Moderne camere da letto (sia singole che doppie) dotate di tutti i comfort sono in grado di ospitare al momento fino a 16 utenti, ma si sta già ragionando sul futuro prossimo per la possibile predisposizione e apertura anche di un’altra ala della struttura che con altrettante camere costituirebbe una “casa protetta” in grado di ospitare anche anziani non autosufficienti.

A questo si aggiunge una cucina attrezzata in grado di fornire pasti caldi e spazi comuni arredati e gradevoli. All’esterno un giardino ben curato e spazi per attività all’aperto.

Dal 5 maggio la struttura accoglierà gli ospiti 24h su 24h a cui durante il giorno saranno affiancate anche altre attività ricreative (corsi di cucina, giochi di società, ricamo, etc.) a cui parteciperanno anche anziani esterni alla comunità alloggio, garantendo la massima integrazione e socializzazione e la migliore condizione di qualità della vita.

La struttura è comunale ma la gestione è stata affidata ad una cooperativa sociale, la “Coop. Sant’Anna”, che impiega personale di Teulada.

L’importanza e la strategicità di tale apertura è evidente, specie in una comunità come quella di Teulada, in cui la popolazione anziana rappresenta una importante componente della popolazione totale e che è geograficamente lontana da altri centri urbani dotati di tali servizi. Questo sarà certamente un importante sollievo sia per gli anziani ospiti, sia per le famiglie.

Sabato e domenica a
Si è svolta ieri ma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT