Il caro-traghetti penalizza sempre più pesantemente la Sardegna. Appello di un turista veneziano al governatore Pigliaru.
Il caro-traghetti penalizza sempre più pesantemente lo sviluppo turistico della Sardegna. Stamane abbiamo ricevuto l’email inviata oggi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Presidenza della Regione Sardegna, da un turista veneziano, che riportiamo integralmente, dalla quale emerge in maniera chiarissima la gravità del problema.
Gentile Presidenza della Regione Sardegna,
è con profondo rispetto che mi accingo a scrivervi: amo la Vostra terra, e dal 1984 l’ho visitata per almeno 20 volte come turista.
Da molti anni, ormai, utilizzo la roulotte prima e il camper poi per le mie vacanze: il problema sorto negli ultimi cinque anni, che ci ha allontanato dalla vostra bella terra è quello dei costi dei traghetti: stamattina ho provato a fare alcuni preventivi on line per un camper “camping on board” e quattro persone, partenza il 2 agosto e ritorno il 23 agosto (i giorni consentiti dalle chiusure aziendali), e mi hanno fatto preventivi dai 1.500 ai 2.000 € per andata/ritorno.
Capirete che l’entità della cifra mi impedisce chiaramente di dar seguito ai nostri propositi, per cui certamente non faremo le nostre vacanze in Sardegna, ma andremo all’estero, probabilmente in Croazia o in Francia, dove questo problema non sussiste.
Mi dispiace molto per noi e anche per la Sardegna, vi auguro comunque di avere un buon afflusso turistico, ci tenevo comunque a farvi sapere che spero tra qualche anno che le cose cambino e che qualcuno voglia veramente incentivare l’afflusso di turisti nella vostra bella regione: peccato che la vostra iniziativa di proporre tariffe agevolate con la compagnia Saremar si sia arenata: sono sicuro che la lobby delle compagnie (Moby, GNV, etc…) ha fatto deliberatamente fallire questa vostra lodevole iniziativa tramite la mega multa fatta comminare dall’Unione Europea, che anche stavolta si è dimostrata miope e con la ferma volontà di penalizzare i cittadini e non certo di agevolarli.
Distinti saluti
Claudio Rossignoli
Via Bellini 9/a
Mestre Venezia
1 COMMENT