Il caso del carcere di Iglesias e delle numerose e ricorrenti voci su una eventuale ipotesi di chiusura, finisce in Parlamento.
Il caso del carcere di Iglesias e delle numerose e ricorrenti voci su una eventuale ipotesi di chiusura finisce in Parlamento. E sarà il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a dare risposta e chiarire quanto sta accadendo. Il deputato del Partito Democratico Emanuele Cani ha presentato un’interrogazione, nella quale, argomentando e partendo dalla condizione che si registra all’interno della struttura detentiva di Iglesias, situata alla periferia della città e aperta negli anni ’90, chiedo di poter conoscere quali sono le intenzioni del Governo in merito al futuro del carcere che, al suo interno ospita diverse e particolari tipologie di detenuti.
«In questo periodo – spiega Emanuele Cani – ho raccolto le numerose testimonianze dei familiari, dei lavoratori e degli stessi detenuti, che non nascondono una certa preoccupazione per un’eventuale chiusura e trasferimento. Da qui la decisione di intervenire anche con l’attività di sindacato ispettivo. Dal Ministro attendiamo ora risposte chiare e concrete, rimarcando il fatto che un’eventuale chiusura vorrebbe significare la soppressione di una struttura efficiente e il fatto significherebbe un ulteriore allontanamento dello Stato dai territorio.»
NO COMMENTS