5 November, 2024
HomeSocialeIntegrazione socialeDomani 10 maggio si svolgerà in contemporanea a Cagliari e Oristano l’ultimo dei quattro laboratori di co-progettazione previsti nell’ambito del progetto IcoD.

Domani 10 maggio si svolgerà in contemporanea a Cagliari e Oristano l’ultimo dei quattro laboratori di co-progettazione previsti nell’ambito del progetto IcoD.

Domani 10 maggio si svolgerà in contemporanea a Cagliari e Oristano l’ultimo dei quattro laboratori di co-progettazione previsti nell’ambito del progetto IcoD – Insieme Contro ogni Discriminazione, sul tema dell’accesso ai servizi della popolazione straniera, con il contributo dei soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.

A seguire il 17 maggio è in programma a Cagliari nella sala anfiteatro di via Roma 253 un incontro finale di confronto e sintesi su quanto emerso in sede laboratoriale, a cui saranno invitati coloro che in questi mesi hanno preso parte al ciclo di quattro incontri realizzati in parallelo a Cagliari ed Oristano, sia sul versante dei partner che su quello delle associazioni di immigrati coinvolte.

Il progetto ICoD, realizzato dalla Regione, nel ruolo di capofila, in partenariato con la Provincia di Cagliari, il Comune di Oristano, l’organizzazione Soleterre Onlus, l’Asl 8 di Cagliari, l’Unicef, la Fondazione Caritas San Saturnino Onlus, l’Università degli studi di Milano – Bicocca e l’Osservatorio Cares di Pavia, e finanziato nell’ambito del programma Fei , si avvia dunque verso la fase conclusiva, per cui è prevista una conferenza pubblica di presentazione dei risultati per la fine di giugno.

Ricordiamo che l’obiettivo del progetto è favorire un migliore utilizzo degli strumenti di contrasto alla discriminazione, assicurando nel contempo un maggior coinvolgimento delle stesse comunità immigrate nella realizzazione di azioni di denuncia, prevenzione e promozione nei confronti delle discriminazioni etnico-razziali. Il progetto mira, quindi, a modificare il ruolo dei cittadini immigrati da reali/potenziali vittime di discriminazione a protagonisti del cambiamento.

FOLLOW US ON:
Domenica 11 maggio s
Sono aperte le selez

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT