Gianfranco Ganau: «Il Consiglio regionale è stato convocato in base a quanto previsto dall’ex articolo 54 del Regolamento».
Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, in una lettera inviata questo pomeriggio a tutti i capigruppo, ha spiegato che la seduta del Consiglio regionale del 27 giugno è stata convocata a seguito della richiesta di convocazione straordinaria ex articolo 54 del Regolamento avanzata dai consiglieri presentatori delle mozioni inserite nell’ordine del giorno.
«In questo caso – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale – non è prevista quindi la consultazione della conferenza dei capigruppo poiché la convocazione ex articolo 54 esula dalla programmazione ordinaria e la presidenza del Consiglio ha l’obbligo di dare seguito a una iniziativa di soggetti terzi.»
«L’articolo 54 – si legge nella lettera inviata dal presidente Ganau – impone al presidente del Consiglio, di fronte alla richiesta sottoscritta da un quarto dei componenti l’Assemblea, di provvedere immediatamente alla convocazione e la seduta deve tenersi nel rispetto dei termini regolamentari. Nessuna prevaricazione della minoranza, dunque, ma pieno rispetto del regolamento.»
NO COMMENTS