Il sindaco di Sant’Antioco, Mario Corongiu, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone gli interventi finalizzati alla lotta e al contenimento del punteruolo rosso delle palme.
Il sindaco di Sant’Antioco, Mario Corongiu, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone gli interventi finalizzati alla lotta e al contenimento del punteruolo rosso delle palme, recependo così l’ordinanza del presidente della Regione n. 3 del 31 dicembre 2013, avente ad oggetto “disposizioni urgenti in deroga alle procedure di trasporto, accumulo e compostaggio del materiale di risulta derivante dalle operazioni di abbattimento di palme infestate da punteruolo rosso nel territorio regionale”.
L’ordinanza impone ai proprietari e/o detentori, a qualunque titolo, di palme presenti nella giurisdizione comunale, di provvedere con sollecitudine alle disposizioni, alla verifica visiva delle palme di propria titolarità e alla segnalazione delle palme infestate potenzialmente infestate, all’esecuzione dei trattamenti di prevenzione o di risanamento fitosanitario previste dalle prescrizioni regionali previste dal Piano di Azione regionale.
L’ordinanza rimarrà in vigore 6 mesi.
NO COMMENTS