Nell’ambito dei servizi per i minori, il comune di Iglesias ha organizzato colonie estive e laboratori “Gioco Città”.
In questi ultimi anni è aumentata, soprattutto da parte delle famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative, la richiesta di servizi e interventi diversificati per i minori da svolgersi durante l’estate.
Per venire incontro a queste esigenze l’Amministrazione comunale di Iglesias, per l’estate 2014, sosterrà le famiglie attraverso l’erogazione di voucher a totale o parziale rimborso delle spese sostenute per permettere ai propri figli di partecipare alle colonie estive organizzate da imprese e cooperative, ove vi siano i presupposti. Le famiglie potranno scegliere il servizio che più risponde alle proprie esigenze e presentare apposita richiesta all’Amministrazione comunale nei tempi e nei modi che verranno indicati nel bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Per ottenere il rimborso le famiglie dovranno presentare la fattura attestante la spesa.
«Questa nuova forma di partecipazione alle colonie estive consentirà – commenta Alessandra Ferrara, assessore alle Politiche sociali del comune di Iglesias – alle famiglie da un lato di scegliere la formula più opportuna e calibrata alle esigenze del nucleo, dall’altro permetterà alle varie cooperative e imprese del territorio di poter offrire in modo competitivo i loro servizi. Ciò che è importante è che saranno confermate le agevolazioni per fasce di reddito.»
Altro intervento di animazione per minori sono i laboratori estivi “Gioco Città” organizzati dai Servizi Educativi nell’ambito delle attività della Ludoteca comunale. Per i bambini dai 3 ai 5 anni compiuti, il laboratorio si terrà dal 2 luglio al 29 agosto 2014, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00, con turni di 2 settimane per gruppi di 25 bambini. Per bambini dai 6 agli 11 anni compiuti, si terrà dal 1° luglio al 28 agosto 2014, il martedì e il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00, con turni di 2 settimane per gruppi da 30 bambini. Le famiglie devono presentare all’Ufficio Servizi Educativi, entro il 23 giugno 2014, apposita domanda utilizzando esclusivamente gli stampati predisposti dal Comune.
Il modulo di domanda potrà essere ritirato presso la sede comunale in via Argentaria, Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Isonzo, Centro San Francesco ex scuola elementare maschile Piazza San Francesco o stampato dal sito internet del Comune www.comune.iglesias.ca.it nell’area servizi sociali/minori.
NO COMMENTS