Prende il via domani, 13 giugno, a Portoscuso, “Il Mare produce” – 44ª Sagra del tonno.
Prende il via domani, 13 giugno, la manifestazione “Il Mare produce” – 44ª Sagra del tonno, rassegna delle tradizioni e dell’economia della pesca di Portoscuso, organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco di Portoscuso.
L’evento prevede sul Lungomare C. Colombo, la distribuzione e la degustazione del tonno cucinato secondo la tradizione portoscusese, l’esibizione di gruppi folkloristici e l’allestimento di stands che illustreranno la storia, le tradizioni e la gastronomia del territorio.
Nei locali della Torre spagnola, verrà allestita una mostra fotografica sulla pesca del tonno, passato e presente e verrà proiettato il video sulla Tonnara portoscusese, passato e presente. La rassegna si concluderà domenica 15 giugno.
«La manifestazione – sottolinea Daniela Zara, presidente della Pro Loco di Portoscuso – ha una funzione di promozione turistica del territorio e contribuisce ad ampliare l’offerta turistica, fornendo così ulteriori attrattive per i turisti, con potenziali positive ricadute di natura economica per il paese e costituisce, soprattutto, espressione di antica tradizione popolare, in un momento storico nel quale appare sempre più importante garantire e preservare valori e identità specifici delle comunità locali.»
NO COMMENTS