Scadono il 16 giugno le domande per i contributi del comune di Iglesias a favore di studenti per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e per i servizi di assistenza specialistica.
Il comune di Iglesias ha pubblicato l’avviso pubblico per l’attribuzione di contributi a favore degli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e per i servizi di assistenza specialistica anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato, in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità.
I beneficiari sono i seguenti:
– alunni residenti nel comune di Iglesias, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado (esclusi istituti di formazione professionale e scuole private non parificate) ubicate in altro territorio comunale. Sono compresi gli alunni residenti nelle frazioni e nelle zone extraurbane del comune di Iglesias che frequentano le scuole ubicate in città.
– alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado residenti nelle frazioni prive di scuole, o nelle zone extraurbane del comune non servite da mezzi di trasporto pubblici o che non hanno potuto usufruire dello scuolabus, o che siano stati obbligati a ricorrere al mezzo privato a causa dei tempi troppo lunghi di percorrenza dei mezzi pubblici; a condizione che abbiano presentato regolare domanda al comune per il servizio scuolabus per l’anno scolastico 2013/2014.
Sono esclusi gli alunni che hanno usufruito del servizio scuolabus comunale.
I requisiti di accesso sono i seguenti:
– appartenenza a nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) sia inferiore o uguale a € 14.460,00, determinato ai sensi del decreto legislativo 31.03.1998 n.109 e successive modificazioni, con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013 – periodo di imposta 2012.
– Specifiche esigenze di servizio di trasporto e di assistenza specialistica, con particolare attenzione alle peculiari necessità degli studenti con disabilità, autocertificate in base alla distanza dalla sede scolastica;
Le tipologie di benefici e contributi:
– i benefici e i contributi sono concessi agli studenti, che non ricevono o che non abbiano ricevuto nel corrente anno scolastico altri analoghi benefici erogati da pubbliche amministrazioni per le medesime finalità, per:
– servizi di trasporto urbano (per i residenti nelle frazioni o zone extraurbane del Comune) e di trasporto extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità;
– servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art.3 comma 3 della L. 104/92.
Le tipologie di spese ammissibili sono le seguenti:
Spese di trasporto, nello specifico:
– abbonamenti nominativi per trasporto su mezzi pubblici;
– spese di viaggio su linee urbane o extraurbane effettuate con titolo di viaggio nominativo;
– spese per servizio di trasporto a gestione diretta/indiretta della scuola (eventuale servizio organizzato dall’istituto scolastico);
– attestazione di spesa dalla quale risultino i chilometri che intercorrono tra l’abitazione e la scuola frequentata, con dichiarazione di mancanza di servizio pubblico o di orari non funzionali al raggiungimento della scuola.
Le spese di assistenza specialistica:
– spese di viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art.3 comma 3 della L. 104/92.
La spesa deve essere certificata e documentata per i successivi controlli, prima dell’erogazione del contributo ai beneficiari.
Importo del beneficio e graduatorie:
L’importo del contributo da assegnare agli studenti beneficiari è determinato su base proporzionale tenendo conto del valore dell’ISEE e del costo dell’abbonamento. Al fine di poter assegnare il contributo a più beneficiari, l’importo come sopra determinato può essere ridimensionato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziare disponibili.
Per l’ammissione al beneficio e per la formazione delle graduatorie (una per gli alunni della scuola dell’obbligo e una per gli studenti delle scuola superiore) si tiene conto prioritariamente delle condizioni economiche dei nuclei familiari degli allievi e, a parità di condizioni economiche, si valuta il requisito della distanza dell’abitazione dalla sede scolastica frequentata. A parità delle altre condizioni, si applica la priorità per gli allievi con disabilità gravi, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L.104/92.
Il rimborso sul mezzo privato sarà commisurato sulla base del costo dell’abbonamento su mezzo pubblico e, per i percorsi in area urbana (dalle frazioni o dalle zone extraurbane del comune), il rimborso sarà pari al 20% del costo della benzina verde in rapporto ai chilometri percorsi.
Modalità di presentazione delle domande e scadenza:
– la richiesta del beneficio può essere fatta dal genitore o da chi rappresenta il minore o dallo studente maggiorenne e deve essere compilata sull’apposito modulo, corredato della dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR 445/2000, entro e non oltre le ore 11.00 di lunedì 16 giugno 2014, a mezzo posta elettronica certificata, consegna a mano all’ufficio protocollo del comune, raccomandata.
Per informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione 0781.274437-433.
NO COMMENTS