Appello del sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, per contrastare il devastante fenomeno degli incendi.
Dopo i gravissimi incendi che si sono verificati nei giorni scorsi nel territorio di Carbonia, il sindaco Giuseppe Casti, rivolge un invito a tutti i cittadini ed alle altre istituzioni, affinché siano osservate alcune importanti precauzioni, raccomandate dal #Piano di Protezione Civile, per evitare nuovi incendi.
È molto importante:
• eliminare stoppie, paglie ed erba a 100-200 metri dalle zone boschive, in un’area circoscritta da una fascia arata di almeno 3 metri, ricordando che, dal 1 luglio al 14 settembre è vietato bruciare le sterpaglie (salvo per i terreni irrigui), mentre è sempre necessario chiedere l’autorizzazione alla Stazione forestale almeno 10 giorni prima della data in cui si intende bruciare le sterpaglie.
• non accendere fuochi, o comunque accenderli soltanto in zone autorizzate e attrezzate, lontano dagli alberi e dall’erba alta, controllarli e accertarsi che siano completamente spenti prima di lasciare l’area;
• non abbandonare cumuli di rifiuti, cicche di sigaretta, bottiglie o frammenti di vetro nei boschi, in quanto possono facilmente essere causa di combustione;
• ricordare che la marmitta catalitica delle automobili incendia facilmente l’erba secca.
In caso di avvistamento di un incendio chiamare subito il numero del #Corpo Forestale dello Stato (1515) o dei #Vigili del fuoco (115).
Se si tratta di un principio di incendio, tentare di spegnerlo soltanto se si è certi di avere una via di fuga sicura. Non sostare e non attraversare la zona invasa dal fumo o dalle fiamme, mettere a disposizione riserve d’acqua ed eventuali attrezzature, agevolare l’intervento dei mezzi di soccorso, indicando strade o sentieri conosciuti.
Se si è circondati dal fuoco, invece, è necessario cercare una via di fuga, attraversare il fronte del fuoco nel punto in cui è meno intenso, raggiungere la parte già bruciata e stendersi in terra in un punto sicuro, posizionando, se possibile, un panno bagnato sulla bocca. Non abbandonare una casa se non si è certi della via di fuga, sigillare porte e finestre con carta adesiva e panni bagnati per evitare che penetrino all’interno fumo e fiamme e cercare di segnalare la propria presenza.
Nel caso in cui ci si trovasse all’interno dell’automobile, in mancanza di vie di fuga, chiudere i finestrini e il sistema di ventilazione segnalando la propria presenza con il clacson e con i fari.
NO COMMENTS