Il gruppo del PD all’unanimità, ha elaborato un testo per la proposta di legge sulla modifica e revisione dei “vitalizi” .
«Come annunciato e mantenendo fede agli impegni assunti, il gruppo del PD all’unanimità, ha elaborato una proposta contenente degli obiettivi che saranno alla base della proposta di legge, già definita, da proporre alla commissione consiliare competente sulla modifica e revisione del trattamento pensionistico dei consiglieri regionali, i cosiddetti “vitalizi” in vigore sino alla passata legislatura.»
Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Pietro Cocco, annuncia con una nota l’iniziativa del suo gruppo (gli altri proponenti sono i consiglieri Collu, Demontis, Ruggeri, Comandini, Cozzolino, Deriu, Forma, Lotto, Manca G., Moriconi, Meloni G., Pinna R., Piscedda, Sabatini, Solinas A. e Tendas).
Di seguito, sinteticamente gli obiettivi che saranno alla base della proposta di legge, già definita, da proporre nella commissione consiliare competente.
Art. 1 Soggetti che non abbiano ancora percepito il vitalizio
Il vitalizio potrà essere erogato solo a consiglieri cessati dal mandato e che abbiano compiuto 65 anni.
La misura del vitalizio da erogarsi sarà calcolato secondo le regole generali della previdenza.
Art. 2 Rideterminazione dei vitalizi consiliari in corso di erogazione
L’importo dei vitalizi già in erogazione a beneficiari che non abbiano compiuto i 65 anni di età, dovrà essere ricalcolato e ridistribuito sull’intera vita pensionistica. In alternativa il beneficiario può rinunciarvi sino all’età di 65 anni.
Art. 3 Incompatibilità
Incompatibilità con altri vitalizi o indennità da incarichi pubblici e/o da attività lavorativa.
Art. 4 Contributo di solidarietà
Introduzione di un contributo di solidarietà, per tutti i vitalizi in corso di erogazione, atto a garantire la sostenibilità delle prestazioni nel tempo.
Articolo 5. Corresponsione dell’assegno vitalizio da erogarsi in caso di inabilità o decesso.
In caso di decesso del consigliere, l’importo dell’assegno vitalizio di reversibilità, sarà da calcolarsi con riferimento alle norme generali.
NO COMMENTS