La 2ª commissione ha approvato, all’unanimità, la risoluzione per Csl, Cesil ed agenzie di sviluppo locale.
La 2ª commissione del #Consiglio regionale ha approvato, all’unanimità, la risoluzione per il superamento del precariato dei #Csl, #Cesil e delle agenzie di sviluppo locale.
Nel documento in cui sono ripercorsi i diversi provvedimenti legislativi adottati nel corso degli ultimi anni dal Consiglio regionale e sono evidenziate le recenti iniziative statali in materia, sono contenuti quattro impegni per la Giunta.
La commissione presieduta da Gavino Manca (Pd) impegna l’esecutivo ad «individuare un percorso normativo e organizzativo che riformi le politiche attive del lavoro della Regione e l’organizzazione dei servizi di supporto alle stesse, alla luce dei recenti indirizzi dell’Unione Europea in materia». In particolare si impegna il governo regionale a dare immediata attuazione a quanto disposto dalla legge regionale n. 38/2013 che prevede l’assunzione di personale a tempo indeterminato e la riorganizzazione dell’Agenzia regionale del lavoro. Il parlamentino del Lavoro chiede inoltre alla Giunta di adottare «tutti i provvedimenti utili che possano portare al superamento del precariato nei servizi per l’impiego” e di avviare “in tempi brevissimi le contestuali proroghe, in considerazione della rilevanza dei servizi erogati». Come è noto, infatti, la scadenza dei contratti degli oltre trecento operatori impiegati nei servizi per il lavoro, è prevista per il 30 settembre 2014.
NO COMMENTS