Lo “Sportello Appalti Imprese” di #Sardegna Ricerche ha promosso e co-progettato il Master di I livello in “Management degli approvvigionamenti e appalti pubblici – MAAP”.
Lo “Sportello Appalti Imprese” di #Sardegna Ricerche, nell’ambito delle proprie attività tese ad accrescere le competenze degli operatori economici e delle stazioni appaltanti sarde in tema di appalti pubblici, ha promosso e co-progettato il Master di I livello in “Management degli approvvigionamenti e appalti pubblici – MAAP”, istituito presso il #Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
«E’ il primo Master Universitario in Sardegna che affronta in modo organico e completo tutte le tematiche strategiche inerenti la gestione degli approvvigionamenti pubblici e ha una portata assolutamente innovativa per il nostro territorio – ha commentato la presidente di Sardegna Ricerche, Ketty Corona. – Abbiamo fortemente voluto un percorso formativo di altissimo livello che fosse in grado di fornire le competenze specifiche in un settore, quello degli appalti pubblici, che sempre di più rivestirà un ruolo centrale nel complesso della riorganizzazione della Pubblica amministrazione. E in questo senso lo abbiamo pensato anche a favore del settore “privato” per consentire alle imprese regionali di avere le qualificate competenze tese ad una maggiore e più proficua partecipazione agli stessi appalti. Infatti, secondo i dati più recenti a nostra disposizione, nel biennio 2011-2012, solo il 40% delle 3.712 gare d’appalto bandite in Sardegna è stato affidato a imprese sarde, gare il cui valore complessivo ammonta a quasi un miliardo e mezzo di euro. Di questo importo, dato ancora più significativo, solo il 20% circa è rimasto nell’Isola. La “fuga” dai confini isolani dei capitali pubblici stanziati dalle P.A. regionali per l’acquisto di beni e servizi è un dato che non possiamo più permetterci! Il nostro obiettivo è quello di invertire questa tendenza e aiutare le imprese del territorio a riconquistare il mercato degli appalti pubblici della Sardegna. Ciò è assolutamente prioritario se consideriamo le importanti ricadute economiche e occupazionali degli appalti pubblici.»
Inoltre, il Master si propone di:
• Creare profili professionali per i differenti ruoli che popolano l’area del “Procurement Management” in Sardegna, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato nei campi dei Lavori Pubblici, Forniture, Servizi.
• Sviluppare capacità manageriali evolute con competenze multidisciplinari (gestionali, etiche, giuridiche, informatiche, organizzative e strategiche).
• Formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.
• Studiare e attuare azioni tali da mantenere tali professionalità sul territorio regionale.
• Creare un network coeso di rapporti e sinergie tra tali professionisti per aiutarli a cogliere le opportunità legate alla operatività nel mercato degli appalti e degli approvvigionamenti.
Il Master ha sede a Cagliari e la durata complessiva di un anno accademico, con inizio il 16 ottobre 2014. L’impegno corrisponde al riconoscimento di 60 crediti formativi (CFU), attraverso:
• 75 ore di formazione online
• 330 ore di insegnamento frontale
• 450 ore di stage
• 240 ore per la redazione del progetto finale
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì h. 14.00-17.00, venerdì e sabato h. 10.00-13.00 e 14.00-17.00.
Il Master è riservato a residenti in Sardegna che svolgano o siano in procinto di svolgere (es. per nuove assegnazioni di compiti e funzioni, ecc.) attività attinenti al mondo degli appalti e approvvigionamenti pubblici sia direttamente (stazioni appaltanti e operatori economici in generale) che indirettamente (attività di controllo sulle attività d’acquisto della PA, ovvero, supporto e assistenza data dalle associazioni di categoria alle imprese che partecipano agli appalti pubblici).
I partecipanti devono possedere un titolo di laurea triennale o di vecchio ordinamento.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 30.
E’ prevista l’assegnazione di 22 borse di studio da assegnare ai soggetti provenienti sia dal settore pubblico che da quello privato delle imprese che dalle associazioni di categoria (max una borsa per associazione e impresa).
La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 19 settembre 2014 in modalità on-line connettendosi al sito: www.sportelloappaltimprese.it/master-maap
NO COMMENTS