Si svolgerà il 26 e 27 luglio, a Sant’Antioco, “Al di qua del ponte”, manifestazione interculturale e multietnica a cura delle associazioni Il Calderone ed Agorà.
Si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 Luglio “Al di qua del ponte”, manifestazione interculturale e multietnica a cura delle associazioni Il Calderone e Agorà, organizzata con il patrocinio del comune di Sant’Antioco ( assessorato alla Cultura ) e della Fondazione Banco di Sardegna, e con la collaborazione dell’associazione Collage – Migranti del Sulcis, del circolo ARCI – La Gabbianella Fortunata, del C.S.C., della Società Umanitaria di Carbonia e della Tavola Rotonda della Consulta dell’Immigrazione (le fotografie si riferiscono alla prima edizione).
Giunto alla sua seconda edizione, dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico ricevuto l’anno precedente, “Al di qua del ponte” mira a diventare una ricorrenza fissa nell’estate sulcitana, favorendo altresì l’integrazione e la solidarietà tra le minoranze etniche presenti sul territorio del Sulcis, attraverso la condivisione di musica, cibo, cinema ed attività ludiche per i più piccoli.
Il 26 luglio, dopo l’apertura della manifestazione ed i saluti dell’amministrazione comunale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Sardi, meticci e migranti”, cui seguirà la premiazione del concorso fotografico dal titolo “Al di qua dell’obiettivo”, indetto per avvicinare il pubblico ai temi della multietnicità e dell’intercultura. Alle ore 21.00 proiezione del documentario “L’Orchestra di via Padova” di Giuseppe Baresi e, infine, degustazione enogastronomica a cura di “Epulae”.
Il 27 luglio il divertimento per i più piccoli sarà assicurato con “Di tutti i colori!”, percorso ludico-didattico con giochi tradizionali da tutto il mondo a cura dell’associazione “La Salvia animazioni”. A seguire, apertura stand espositivi di manufatti e prodotti enogastronomici locali. La serata proseguirà con la degustazione dei piatti tipici, sapientemente preparati dalle comunità ospiti (marocchina, rumena, sarda, rom, venezuelana, colombiana, senegalese, salvadoregna, bielorussa e ucraina) le quali saranno presenti con i propri stand per offrire a tutti un assaggio di terre lontane ed insieme esibizioni di canti e balli tradizionali. A chiudere la manifestazione sarà il piatto forte dell’intera manifestazione: “Stanotte!”, concerto della band “Orchestra di Via Padova” che, con le sue suggestive contaminazioni musicali dallo spiccato valore multietnico, suggella una serata già ricca d’eventi.
Un evento, dunque, all’insegna del divertimento, della cultura e della convivialità, dell’amicizia e della condivisione di saperi e sapori, il tutto servito all’interno della splendida cornice dell’Arena Fenicia.
La conferenza stampa di presentazione si terrà in data 21 luglio, alle ore 11.00, presso l’aula consiliare del comune di Sant’Antioco.
NO COMMENTS