20 December, 2024
HomeRegionePiano SulcisE’ stata firmata l’intesa che prevede l’investimento di 30 milioni per un centro d’eccellenza sull’energia pulita della #Sotacarbo, a Serbariu, nell’ambito del #Piano Sulcis.

E’ stata firmata l’intesa che prevede l’investimento di 30 milioni per un centro d’eccellenza sull’energia pulita della #Sotacarbo, a Serbariu, nell’ambito del #Piano Sulcis.

Sotacarbo 2Tore Cherchi 34 copia
E’ stata firmata oggi l’intesa tra #regione Sardegna, #ministero dello Sviluppo Economico, #Enea e #Sotacarbo, che prevede il finanziamento di 30 milioni di euro per avviare un programma di attività di ricerca decennale, per un centro d’eccellenza sull’energia pulita nel polo tecnologico del Sulcis, nell’ambito del Piano Sulcis.
Il centro di ricerca avrà rilevanza a livello nazionale nel campo dell’innovazione tecnologica, e ha solide prospettive future. In Sardegna, più precisamente nei laboratori e negli impianti della miniera di Serbariu a Carbonia, verrà resa operativa una grande piattaforma tecnologica nel settore delle energie pulite.
Le principali linee di attività sulle quali opererà il centro saranno le tecnologie per l’uso sostenibile di combustibili fossili, l’efficienza energetica nell’edilizia, lo sviluppo delle fonti rinnovabili con sistemi di accumulo e la valorizzazione energetica dei rifiuti e degli scarti della chimica verde.
L’accordo prevede che i soggetti attuatori, Enea e Sotacarbo, effettuino le attività di ricerca presso le infrastrutture presenti nell’area del Sulcis, attivando sinergie in sede locale per massimizzare le ricadute territoriali delle conoscenze prodotte.
«L’intesa firmata oggi rappresenta un importante avanzamento attuativo del Piano Sulcis – ha commentato Salvatore Cherchi, coordinatore per l’attuazione del Piano Sulcis -. Diventa così operativo un finanziamento statale di 30 milioni di euro (3 milioni di euro per dieci anni) per i programmi di ricerca che si sommano ad 8,2 milioni di euro già assegnati a valere sul quadro finanziario del Piano Sulcis. Il programma di ricerca prevede quattro linee di attività:
a) tecnologie pulite per i combustibili fossili;
b) efficienza energia in edilizia;
c) fonti rinnovabili con sintesi di accumulo;
d) valorizzazione energetica dei rifiuti e degli scarti della chimica verde.
«Si potrà lavorare in modo ordinato con una prospettiva decennale su programmi che riguardano non solo il carbone e i combustibili fossili ma, in una prospettiva più ampia, anche gli altri comparti energetici. Abbiamo sbloccato una parte molto importante del Piano Sulcis – ha concluso Salvatore Cherchi – grazie alla collaborazione delle istituzioni coinvolte, Sotacarbo ha una grande opportunità e dovrà corrispondere alle attese e agli importanti finanziamenti assegnati.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato firmato que
Verrà pubblicato il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT