Il bilancio dei primi tre mesi di apertura dello sportello informazioni del comune di Carbonia.
Lo sportello informazioni del comune di Carbonia, riaperto il 12 maggio 2014, è giunto al traguardo dei primi tre mesi di attività. Lo sportello fornisce un supporto informativo per il servizio pubblico di Bike Sharing e garantisce la possibilità di iscriversi alla newsletter del Comune per ricevere, al proprio indirizzo di posta elettronica, tutte le novità e opportunità offerte dall’Amministrazione. Lo sportello raccoglie, inoltre, le schede per l’eventuale segnalazione delle barriere architettoniche, nell’ambito del progetto “Carbonia accessibile”. Sono inoltre a disposizione per i cittadini e turisti, mappe e brochure su Carbonia ed il territorio.
Dall’analisi dettagliata delle presenze registrate nei primi tre mesi di apertura, emerge che si sono recati allo sportello informazioni: 201 utenti provenienti dalla Sardegna (165 da Carbonia e 36 da altre città dell’Isola); 99 utenti provenienti dalle altre Regioni italiane; 102 utenti provenienti da diversi Stati Europei (43 dalla Francia, 7 dalla Spagna, 5 dalla Germania, 2 dal Belgio, 1 dall’Olanda, 2 dall’Austria, 3 dalla Svizzera, 4 dall’Inghilterra, 1 dalla Romania, 34 dalla Repubblica Ceca).
Gli utenti (turisti e non) che si son recati allo sportello sono stati informati sulle manifestazioni culturali e di spettacolo presenti in città e nel territorio e, inoltre, grazie anche all’ausilio di vario materiale informativo, è stato loro illustrato il patrimonio urbanistico, architettonico, storico, archeologico e culturale della città e del territorio. Le operatrici hanno messo a disposizione dei visitatori anche i possibili itinerari, elaborati per la Guida della città, da seguire alla scoperta di luoghi e monumenti caratteristici; le informazioni su giorni e orari di apertura di musei, parchi archeologici e centri culturali e le informazioni sui servizi offerti dall’Amministrazione e dalla città.
Le informazioni rese dal servizio riguardano, in particolare, le strutture ricettive, ristorative, ricreative, sportive, sanitarie, pubblica sicurezza, mezzi di trasporto (percorsi, orari e tariffe) attività culturali, spettacoli, musei, siti archeologici, siti naturali, internet point, associazioni culturali, sportive e di volontariato.
Lo sportello è allestito presso il piano terra del palazzo comunale, in piazza Roma, accanto al Front Office, ed è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 19.30.
NO COMMENTS