Il Consiglio comunale di Carbonia ha modificato il regolamento sul #PUA (Punto Unico d’Accesso).
Il Consiglio comunale di Carbonia, nella seduta del 24 luglio 2014, ha apportato alcune importanti modifiche al precedente regolamento sul #PUA (Punto Unico d’Accesso), rientrante tra i servizi del #PLUS (Piano Unitario Locale del Servizio alla Persona) del #distretto socio sanitario di Carbonia. Il Progetto distrettuale “Proposta per un modello integrato di PUA distrettuale e il relativo Protocollo d’Intesa” è stato approvato nel novembre 2008. La necessità di modificare il precedente regolamento è nata dal monitoraggio del progetto, che ha individuato alcune azioni migliorative che necessitano di una regolamentazione puntuale, al fine di rispondere, sempre meglio, alle esigenze degli utenti e rendere più efficaci le procedure.
Le modifiche principali riguardano:
• nuova composizione dell’equipe multidisciplinare;
• vengono esplicitate le funzioni del coordinatore e meglio articolate le procedure nei tre livelli operativi;
• potenziamento della rete, con l’inserimento di nuovi punti nei comuni di Portoscuso, San Giovanni Suergiu ed il rafforzamento della Rete Ospedale – Territorio.
«Il Punto Unico d’accesso – commenta Maria Marongiu, assessore delle Politiche sociali e vicesindaco di Carbonia – costituisce una porta unitaria di accesso ai servizi sociali e sanitari, che accoglie e accompagna il cittadino all’interno della rete dei servizi e delle risorse presenti nella comunità, consentendogli di ottenere informazioni relative ai servizi territoriali socio-sanitari presenti, alle prestazioni erogate, alle modalità e ai tempi di accesso. Rappresenta un nuovo modello di assistenza, basato non più sul concetto di “curare” ma su quello del “prendersi cura” della persona, nella complessità e globalità dei bisogni, con un’attenzione particolare alla famiglia e al contesto di riferimento.»
NO COMMENTS