22 November, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiSono aperte le iscrizioni per la frequenza dell’asilo nido comunale di Carbonia.

Sono aperte le iscrizioni per la frequenza dell’asilo nido comunale di Carbonia.

Sono aperte le iscrizioni per la frequenza dell’asilo nido comunale di Carbonia. Il Consiglio comunale, nella seduta del 24 luglio 2014, ha apportato alcune importanti modifiche al precedente regolamento sull’asilo nido comunale. Per agevolare l’accesso ad un maggior numero di bambini e rispondere meglio alle esigenze dell’utenza, anche per la grave situazione socio economica del territorio, l’assessorato alle Politiche sociali ha ritenuto opportuno proporre al Consiglio comunale un nuovo regolamento per l’asilo nido.

Le modifiche apportate al regolamento prevedono significative novità per il costo delle rette. Vi sarà una decurtazione della retta del 20% (anziché del 10%), qualora la famiglia scelga, dall’inizio dell’anno, di avvalersi del servizio per 6 ore (dalle 7.30 alle 13.30) anziché per 9 ore (dalle 7.30 alle 16.30).

Viene anche rimodulata la retta in caso di assenza del bambino per comprovato e documentato impedimento o per malattia certificata. Le riduzioni sono pari al 20% della retta per assenze dai 5 ai 14 giorni consecutivi, del 30% per assenze di 15 giorni e oltre.

Le modifiche riguardano, inoltre, la modalità di ammissione al Nido: pur garantendo la priorità ai bambini residenti a Carbonia, è prevista la possibilità che siano accolti anche bambini residenti in altri Comuni previo impegno del Comune di residenza di farsi carico del costo totale da sostenere per ciascun bambino.

L’asilo nido comunale accoglie bambini da 0 a 3 anni da oltre trent’anni. Pochi mesi fa è stato denominato “I colori dell’arcobaleno” in seguito al concorso di idee a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari cittadine.

Nell’anno scolastico appena concluso ha accolto in media 45 bambini, garantendo un servizio qualitativamente valido e offrendo occupazione ad una quindicina di persone (1 coordinatrice, 9 educatrici, 4 ausiliari e 2 cuoche).

Il Nido è composto da due sezioni: lattanti (3-17 mesi) e divezzi (18-36 mesi). La giornata tipo va dalle 7.30 alle 16.30 e prevede, una merenda a mezza mattina e al pomeriggio, il pranzo, momenti di attività (differenziate per età e per stadi di sviluppo) e di riposo. Vengono particolarmente curate le relazioni tra il Nido e la famiglia, coinvolta nella gestione sociale e nel percorso educativo, in un clima di reciproca fiducia.

Per le iscrizioni è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e consegnare la documentazione ISEE.  I moduli per le iscrizioni potranno essere ritirati presso l’Ufficio servizi sociali del comune di Carbonia in via XVIII Dicembre (ex sede del Tribunale), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. È possibile scaricare i moduli anche dal sito internet del comune di Carbonia (www.comune.carbonia.ci.it), nella sezione Servizi comunali – Servizi sociali e Politiche giovanili. Per ogni informazione relativa al Servizio contattare la dott.ssa Carla Zurru al numero di telefono 0781694490.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il #Movimento Partit
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT