19 December, 2024
HomePoliticaCooperazione internazionaleDall’incontro tra Sardegna e Bielorussia, nasce una cooperazione ricca di potenzialità.

Dall’incontro tra Sardegna e Bielorussia, nasce una cooperazione ricca di potenzialità.

La fiducia consolidatasi in dieci anni di buoni rapporti e cooperazione tra #Bielorussia e Sardegna ha portato il ministro dell’Istruzione della Repubblica Bielorussa, Aleksandr Maskevich, nel corso di un incontro ufficiale con il presidente della Regione Francesco Pigliaru, a menzionare la relazione con l’isola quale esempio speciale anche per le altre regioni italiane. 

Formazione, turismo, ICT e agroalimentare gli argomenti al centro dell’incontro tenutosi ieri mattina in Viale Trento, nato dal proponimento di verificare l’esistenza di spazi per nuove collaborazione tra i due paesi. «Irrobustire e rinnovare i rapporti tra Sardegna e Bielorussia apre a grande potenzialità», ha detto il presidente Pigliaru cogliendo l’invito del Ministro, accompagnato dal direttore del Centro Relazioni internazionali del ministero Aleksandr Samuilich e dal console onorario bielorusso Giuseppe Carboni, a considerare la Bielorussa, vista la sua stabilità politica ed economica, quale ponte verso i mercati russi e dell’Est. Condiviso l’interesse a estendere l’esperienza della formazione al campo del turismo, anche attraverso il progetto #Erasmus, così da poter affiancare gli operatori sardi con giovani capaci di fungere da interfaccia culturale e linguistica nel mercato dell’Est. 

Di cooperazione scientifica si è parlato con riferimento ai Parchi tecnologici, individuando il comune interesse a sviluppare i contatti tra le imprese dell’alta tecnologia. In chiusura, prima del consueto scambio di doni, il ministro Maskevich ha invitato il Presidente della Regione a un incontro ufficiale, in Bielorussia, per i primi di novembre.

Sono quattro i grupp
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT