17 November, 2024
HomeRegioneEnti localiIntervento del sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, sulle conseguenze dei tagli nei trasferimenti di risorse dallo Stato agli Enti Locali.

Intervento del sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, sulle conseguenze dei tagli nei trasferimenti di risorse dallo Stato agli Enti Locali.

Giuseppe Casti 4 copia

È di questi giorni la notizia, emersa da un’indagine pubblicata da “Il Sole24Ore”, sulle conseguenze dei tagli nei trasferimenti di risorse dallo Stato agli Enti Locali. L’indagine prende in esame gli effetti della Spending Review nelle ultime quattro manovre finanziarie. I risultati dell’indagine fanno capire quali enormi e spesso insopportabili sacrifici debbano essere affrontati dai Comuni e dalla popolazione.

Come conseguenza di tali tagli indiscriminati, il Comune ha visto ridursi i trasferimenti statali del 51% nell’arco di un quadriennio. A ciò si aggiunga un ulteriore pesante taglio di 330.000 euro per l’anno in corso.

Quel che è peggio è che questa pesante politica di tagli ai Comuni coincide, più o meno, con l’inizio di una delle più devastanti crisi economiche degli ultimi decenni.

È chiaro a tutti che, al manifestarsi dei disagi economici, la prima istituzione a cui si rivolge la popolazione è l’Ente più vicino al cittadino, quindi il proprio Comune che quotidianamente deve dare risposta ad esigenze reali e sempre più numerose e pressanti.

Per questa loro funzione insostituibile, durante i periodi di crisi economica, come quello attuale, i Comuni dovrebbero essere sostenuti dal Governo nazionale, poiché proprio i Comuni sono il primo e più importante luogo di incontro e confronto con la cittadinanza. Negli ultimi anni, invece, stiamo convivendo con questo inspiegabile atteggiamento che riversa sui Comuni problemi che non possono essere affrontati a livello locale e responsabilità che non sono di competenza comunale. Senza questo sostegno spesso i Comuni, per gravi problemi economici, sono obbligati a ridurre i servizi.

Sino ad oggi il Comune di Carbonia è riuscito a garantire la continuità dei servizi, ma se il Governo centrale dovesse proseguire nell’aumento indiscriminato dei tagli la situazione si farà sempre più complessa.

Non va sottovalutato, inoltre, il fatto che i tagli siano applicati, in uguale percentuale su tutti i Comuni, senza tener di conto di chi, nel corso degli anni, ha tenuto i conti in ordine, come il Comune di Carbonia, comportandosi quindi in maniera virtuosa. Anzi sono proprio i Comuni virtuosi ad aver spesso subito la maggior parte dei tagli, mentre alcuni Comuni meno virtuosi hanno beneficiato di interventi di salvataggio.

Per tutto questo, chiedo, ancora una volta con forza, che la Spending Review, la politica dei tagli, finisca di concentrarsi, in modo così pesante e ormai insostenibile, sugli Enti Locali, come i Comuni, che rappresentano il primo punto di riferimento per le tante esigenze di una popolazione in grave difficoltà.

Giuseppe Casti

Sindaco di Carbonia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La #Camera di Commer
Emanuele Cani (Pd):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT