23 December, 2024
HomeCulturaLibriL’odore dello scirocco, primo romanzo di Gianluca Massa, verrà presentato il 26 settembre, nel locale Il Vinile, a Carbonia.

L’odore dello scirocco, primo romanzo di Gianluca Massa, verrà presentato il 26 settembre, nel locale Il Vinile, a Carbonia.

Allegato di posta elettronica
L’odore dello scirocco, primo romanzo di Gianluca Massa, verrà presentato il 26 settembre nel locale Il Vinile, a Carbonia, alle ore 18.00. Gianfranco Nurra, giornalista de La Nuova Sardegna, e Gianluca Massa, parleranno del romanzo e leggeranno alcuni estratti. Il romanzo, è in vendita in formato e-book.

Gianluca Massa è nato nel 1970, vive e lavora a Carbonia, ma in realtà è di Masainas. È laureato in Giurisprudenza e fa l’impiegato comunale.

Si è inventato il paesino di Mallonis in cui dove ambienta le sue storie, mescolando sapientemente la realtà dei piccoli paesi della Sardegna, della zona del Sulcis in particolare, alla fantasia. Oltre L’odore dello scirocco ha pubblicato con Regina Zabo il racconto brevissimo Il trapezista di Mallonis ed ha il cassetto colmo di racconti ancora inediti.

L’inaccessibile villaggio di Mallonis viene spazzato per una settimana da un mefitico vento di scirocco, che con il suo odore sconvolge e turba gli abitanti.

Lo scirocco soffia senza requie tessendo una trama che lega insieme gli abitanti al proprio destino e a quello del villaggio di Mallonis, nato sotto una cattiva stella e cresciuto come l’erba cattiva.

Le voci degli abitanti si alternano alla voce narrante, richiamando alla memoria i ricordi, che si intrecciano a fatti leggendari ed alla storia della fondazione, ricostruendo, in una narrazione polifonica, gli eventi occorsi in quella maledetta settimana e culminati con l’assassinio di Eufrasio Curreli e Fiorentina Frailis.

Dal 18 settembre al
Ignazio Locci (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT