6 November, 2024
HomeIstruzioneUniversitàL’università di Cagliari aderisce alla #Settimana della scienza che culminerà con “La notte dei ricercatori” dal 22 al 26/9.

L’università di Cagliari aderisce alla #Settimana della scienza che culminerà con “La notte dei ricercatori” dal 22 al 26/9.

L’università di Cagliari aderisce alla #Settimana della scienza che culminerà con “La notte dei ricercatori” dal 22 al 26 settembre. Un appuntamento che da nove anni porta le scienze tra i cittadini di tutte le età. L’università di Cagliari incontra il grande pubblico per divulgare le ricadute della ricerca nelle sue applicazioni pratiche e stimolare i giovani verso la formazione universitaria. L’ateneo cagliaritano ha scelto “Incontriamoci”,  come cornice del tema conduttore della Settimana della scienze. I dipartimenti dell’ateneo aprono le loro porte durante la settimana con varie iniziative: giochi a squadre, simulazioni, conversazioni, esperimenti, dimostrazioni, mostre, circuiti. Il dipartimento di Fisica e l’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) sono presenti nelle scuole con vari laboratori (http://dipartimenti.unica.it/fisica/), nell’ambito di un progetto di divulgazione progettato in associazione con le sedi di Roma, Frascati Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Pavia e Pisa.

L’appuntamento clou dell’evento è “La notte dei ricercatori”. Ospitata il 26 dalle ore 20.00 alle 23.00 in Viale Sant’Ignazio, per condividere con gli studenti e le loro famiglie le meraviglie dell’Orto Botanico, La notte prevede anche altre iniziative: dalla dissertazione sui giganti di Monte Prama, all’utilizzo del telescopio dell’ateneo fino a conversazioni informali con esperti e ricercatori su argomenti di forte attualità. In chiusura, sono previste premiazioni per quanti hanno partecipato alle gare durante la settimana. In scaletta anche un gioco musicale a squadre.

FOLLOW US ON:
Deborah Porcedda è
Ieri sera, a Orosei,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT