Daniele Serra (sindaco di Teulada): «Non è più ammissibile che all’interno del territorio dello stato italiano ci siano delle zone dove le regole e il buonsenso valgono meno che nel resto d’Italia».
Il sindaco di Teulada, Daniele Serra, interviene sull’incendio verificatosi ieri all’interno del poligono militare, durante un’esercitazione.
«Nel pomeriggio di lunedì – dice Daniele Serra – ho avuto una segnalazione di un cittadino che aveva avvistato del fumo in direzione di capo teulada. Ho voluto seguire personalmente la vicenda e mi sono recato lungo la strada litoranea Teulada-Chia. E da lì, effettivamente, si poteva osservare l’incendio in corso nella zona della penisola interdetta con ampie colonne di fumo, quasi certamente causato dalle attività addestrative che lo hanno innescato tra i cespugli e le stoppie ancora secche. Erano in corso le operazioni di spegnimento con un elicottero.
«Al di la del caso specifico – aggiunge il sindaco di Teulada – vorrei ricordare che questa amministrazione (insieme al Consiglio comunale di Teulada) si è espressa più volte ribadendo la necessità di più attenzione sulle attività all’interno di quelle aree che, vorrei ricordare, sono aree #SIC e quindi ad alta valenza ambientale. Si è chiesto inoltre un allungamento del periodo di sospensione estiva delle esercitazioni. Questi incidenti non fanno altro che rafforzare la necessità di rivedere in maniera significativa i periodi addestrativi che non possono prescindere dalle regole e dalle procedure di sicurezza antincendio vigenti nel resto dell’isola nonché dalle condizioni climatiche contingenti. E’ assolutamente anacronistico e paradossale che a un comune cittadino in questo periodo sia giustamente vietato di fare un barbecue in campagna e, contemporaneamente, siano permesse attività addestrative impattanti che scatenano incidenti come quello di ieri. Non è più ammissibile – conclude il sindaco di Teulada – che all’interno del territorio dello stato italiano ci siano delle zone dove le regole e il buonsenso valgono meno che nel resto d’Italia.»
NO COMMENTS