E’ stato compiuto stamane in 4ª commissione, un ulteriore passo in avanti verso la riforma dell’Ente Foreste.
Con l’audizione dell’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano, svoltasi questa mattina nella quarta Commissione del Consiglio regionale, è stato compiuto ulteriore passo in avanti verso la riforma dell’Ente Foreste. E’ stata positiva la discussione intorno al disegno di legge recante “Disposizioni transitorie in materia di riordino dell’Ente foreste della Sardegna” presentato dalla Giunta che, in pochi articoli, delinea linee di indirizzo, principi e finalità a cui dovrà ispirarsi la successiva legge di riforma organica dell’ordinamento dell’Ente Foreste e della normativa regionale vigente in materia forestale.
«Un riscontro importante – commenta l’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano – che palesa la condivisione della scelta di porre mano alle maggiori criticità rilevate intorno all’Ente Foreste. Questo è una vera e propria risorsa, ma deve essere reso più attuale, flessibile e moderno per rispondere al meglio alle esigenze territoriali, nell’ottica dell’innovazione e della riforma delle politiche forestali e di tutela del territorio.»
Il disegno di legge 99 discusso questa mattina, impegna la Giunta a presentare, entro 180 giorni, una legge di rilancio dell’Ente che garantisca la valorizzazione del patrimonio e delle risorse naturali, la ridefinizione e ottimizzazione dei compiti istituzionali, la revisione della struttura organizzativa, al fine del raggiungimento di alti livelli di efficacia, efficienza ed economicità. Nelle more dell’approvazione della legge di riforma, il provvedimento dispone il commissariamento dell’Ente Foreste.
NO COMMENTS