16 November, 2024
HomeSanitàHa preso il via oggi la “SettimanaViva”, sette giorni (dal 13 al 19 ottobre) di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco.

Ha preso il via oggi la “SettimanaViva”, sette giorni (dal 13 al 19 ottobre) di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco.

Ha preso il via oggi la “SettimanaViva”, sette giorni (dal 13 al 19 ottobre) di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

«Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa – ha detto Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia -, con la speranza che comuni, scuole e ogni altro ente facciano altrettanto, affinché si diffonda la cultura dedicata all’arresto cardiaco. I comuni e le scuole sono chiamati a impegnarsi per organizzare una serie di eventi che promuovano, soprattutto tra i giovani, la conoscenza su un tema sociale di così straordinaria importanza. In particolare, sulle manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco. Ecco perché i comuni del Sulcis Iglesiente devono aderire all’iniziativa, facendo in modo che nelle scuole, e non solo, vengano organizzati incontri con operatori sanitari e di soccorso. Più i giovani vengono educati al primo soccorso, minore è il rischio che l’arresto cardiaco possa mietere vittime, così come spesso accaduto. Ed è pacifico sostenere che talvolta, un intervento adeguato – ha concluso il consigliere regionale di Sant’Antioco – anche senza l’ausilio di personale specializzato, può salvare una vita.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Aperte le iscrizioni
L'assessore regional

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT