22 December, 2024
HomeAmbienteSabato, nei locali del centro di aggregazione sociale di Masainas, verrà inaugurato il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità, denominato #CEAS “Atlante”.

Sabato, nei locali del centro di aggregazione sociale di Masainas, verrà inaugurato il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità, denominato #CEAS “Atlante”.

Chiesa Masainas 8 copia

Sabato nei locali del centro di aggregazione sociale di Masainas, verrà inaugurato il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità, denominato CEAS “Atlante”, una struttura che punta ad essere accreditata e quindi inserita nella rete regionale dei nodi IN.F.E.A. Il programma #INFEA (INFormazione Educazione Ambientale), nato su iniziativa del ministero dell’Ambiente, è finalizzato a diffondere sul territorio i #Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.

I #CEAS sono strumenti fondamentali per sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali e alla consapevolezza della necessità di essere coinvolti nelle politiche di governo del territorio e promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi

Il #CEAS “Atlante” nasce da un’idea della cooperativa sociale “Sant’Anna” raccolta dall’amministrazione comunale di Masainas. Tra il comune di Masainas, ente titolare del CEAS, e la coop. Sant’Anna, ente gestore, è stata stipulata il 7 marzo 2014 una convenzione triennale che ha sancito, di fatto, la nascita del nuovo centro.

I destinatari principali delle attività del CEAS saranno: scuole, comunità locali, professionisti, amministratori pubblici, associazioni di categoria, imprese, università, etc.

Attualmente in Sardegna operano 11 CEAS accreditati ma di questi neanche uno si trova nell’ex provincia di Carbonia Iglesias; il nuovo CEAS sarà quindi di importanza fondamentale per fornire il Sulcis di un punto di riferimento per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

«È opportuno ricordare – spiega Andrea Ibba, assessore alla Difesa dell’ambiente del comune di Masainas – che l’educazione allo sviluppo sostenibile non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia e la società  (diritti, pace, salute, diversità culturali). L’educazione allo sviluppo sostenibile è un processo che ha un approccio olistico e incoraggia l’uso della riflessione e del pensiero sistemico. L’educazione allo sviluppo sostenibile tocca tutti gli aspetti della vita e i valori, al centro dei quali vi è il rispetto  per gli altri, inclusi quelli delle generazioni presenti e future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra. Partendo dal concetto centrale della sostenibilità, il nuovo CEAS sarà orientato verso la famiglia, intesa come centro delle principali decisioni comportamentali, che, di fatto, indirizzano o condizionano gli atteggiamenti e i comportamenti collettivi nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo principale sarà portare dentro la famiglia la consapevolezza che il nostro modo di vivere, ed in genere tutto ciò che facciamo provocano delle ferite all’ambiente che non sono facilmente rimarginabili, certi cambiamenti in particolare come il riscaldamento globale, possono diventare irreversibili.»

L’elemento caratterizzante e distintivo del CEAS “Atlante” sarà quindi l’orientamento delle varie attività verso la famiglia, intesa come obiettivo principale delle varie attività. Gli strumenti principali per raggiungere gli obiettivi prefissati saranno: interventi formativi; attività ludico-ricreative; laboratori didattici; attività di sensibilizzazione; progetti di educazione ambientale per le scuole; campagne di comunicazione.

«L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Masainas – conclude Andrea Ibba – è che il CEAS diventi il CEAS di tutto il Sulcis, perché diventi una realtà utile al territorio, contribuendo nel suo piccolo a far ritrovare al nostro territorio, oppresso da una devastante crisi economica, le risorse da cui ripartire.»

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni
Confartigianato: «E

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT