17 August, 2024
HomeRegioneBandi#Sardegna Ricerche ha pubblicato un bando per cofinanziare, con 800.000 euro, un piano di innovazione delle piccole e medie imprese.

#Sardegna Ricerche ha pubblicato un bando per cofinanziare, con 800.000 euro, un piano di innovazione delle piccole e medie imprese.

Maria Paola Corona

#Sardegna Ricerche ha pubblicato oggi il bando “Servizi per l’innovazione – Sostegno alla realizzazione di idee e progetti di innovazione delle imprese”, già approvato dal #Comitato Tecnico di Gestione nella seduta del 16 luglio scorso.

Il bando mette a disposizione delle piccole e medie imprese della Sardegna 800.000 euro per il cofinanziamento di un piano di innovazione.

Le idee e i progetti di innovazione che le imprese possono proporre devono riguardare lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi oppure l’innovazione dei processi di organizzazione, produzione e distribuzione di prodotti o servizi già presenti sul mercato.

Per la presidente di #Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona, «… l’obiettivo di questo bando è quello di accrescere l’innovazione delle piccole e medie imprese della Sardegna, agevolando lo sviluppo delle idee innovative, siano esse di processo che di prodotto. Nello specifico Sardegna Ricerche interverrà cofinanziando un piano di innovazione acquistando le consulenze esterne e le prestazioni specialistiche che dovessero necessitare alle stesse imprese per sviluppare e realizzare le idee di innovazione. Con questo intervento Sardegna Ricerche punta con forza ad accrescere la competitività del tessuto imprenditoriale regionale».

Sono beneficiari dell’intervento le piccole e medie imprese, individuate come tali in conformità a quanto definito dal regolamento (UE) N. 651 del 17 giugno 2014, singole o associate, industriali, artigiane e di servizi, con unità operativa ubicata nel territorio della Regione Sardegna, che operano in uno dei seguenti settori di attività economica:

Sezione B – Estrazione di minerali da cave e miniere;

Sezione C – Attività manifatturiere (compreso settore agroalimentare che svolgano attività di trasformazione)

Sezione J – Servizi di Informazione e Comunicazione, esclusivamente per le sezioni e categorie indicate nel regolamento del bando

Sezione M – Attività professionali, scientifiche e tecniche, esclusivamente per le sezioni e categorie indicate nel regolamento del bando.

All’attuazione del Programma è stato riconosciuto un budget complessivo pari a euro 800.000,00

Fonte finanziaria: annualità 2013 del PDL di cui alla L.R. 37/98, art. 26.

Strategicamente il bando Servizi per l’innovazione si propone di:

 Promuovere l’innovazione delle piccole e medie imprese (PMI), come elemento cruciale della implementazione di processi duraturi di cambiamento produttivo, organizzativo e di aumento della competitività.

 Contribuire alla razionalizzazione e alla qualificazione dell’offerta di servizi per l’innovazione alle imprese in Sardegna, favorendo la specializzazione delle competenze distintive e la crescita delle professionalità interne, inducendo effetti virtuosi di selezione e qualificazione.

 Rafforzare le capacità regionali di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione tramite la promozione delle stesse nelle piccole e medie imprese.

 Promuovere l’innovazione tramite iniziative dirette sulle imprese, singole o per gruppi.

 Stimolare l’innovazione nei settori dell’economia regionale e locale, per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi per mezzo di un migliore accesso ai servizi di sostegno alle imprese.

La procedura del bando è a sportello e rimarrà aperta sino alle ore 12.00 del 30 novembre 2015.

Il bando con gli allegati e i moduli di domanda sono disponibili sul sito istituzionale di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it > servizi > bandi

Per informazioni ci si può rivolgere al settore Servizi reali di Sardegna Ricerche, referente: Antonino Grimaldi (email: grimaldi@sardegnaricerche.it; tel. 070 9243.1).

FOLLOW US ON:
Daniele Serra (sinda

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT