Il micidiale Rhynchophorus ferrugineus, meglio noto come Punteruolo rosso.
Il micidiale Rhynchophorus ferrugineus, meglio noto come Punteruolo rosso, originario dell’Asia sudorientale e della Melanesia e da qualche anno presente, a seguito del commercio di esemplari di palme infette, anche in Sardegna e nel Sulcis, dove sta letteralmente flagellando le coltivazioni di palma.
Il Punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), è un insetto che ha fatto la sua recente comparsa in Sardegna dove sta causando notevoli danni alle piante di palma che, a seguito dell’attacco dell’insetto, perdono progressivamente l’apparato fogliare e, nel giro di breve tempo, disseccano. L’infestazione si manifesta solo quando l’insetto è già presente in forma massiccia sulla pianta, per questo motivo è importante un monitoraggio continuo in modo da poter intervenire tempestivamente.
L’agenzia Laore ha il ruolo di svolgere un’adeguata divulgazione del problema e delle sue possibili soluzioni, di monitorare le infestazioni e di segnalare le piante colpite all’assessorato regionale dell’Agricoltura perché adotti gli atti del caso. Già da tempo l’agenzia ha intrapreso l’attività di informazione rivolta ai vivaisti e ai cittadini che operano e risiedono nelle zone in cui è stata riscontrata la presenza dell’insetto.
Il sito http://www.sardegnaagricoltura.it/ ha pubblicato un opuscolo con il quale intende fornire indicazioni utili al riconoscimento e alla lotta all’insetto, nel tentativo di contrastare la sua diffusione nell’isola.
L’esemplare ritratto nella fotografia è stato “eliminato” in via Gramsci, a Carbonia, da Francesco Aresti.
NO COMMENTS