4 July, 2024
HomeEconomiaSviluppoL’opposizione critica il Psr (Piano di sviluppo regionale) della Giunta Pigliaru.

L’opposizione critica il Psr (Piano di sviluppo regionale) della Giunta Pigliaru.

Dopo le prime audizioni delle parti sociali in III commissione, dall’opposizione di centrodestra arrivano durissime critiche al Psr (Piano di sviluppo regionale).

«Il Piano tanto decantato dalla Giunta di Francesco Pigliaru – denuncia Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna – altro non è che un documento concepito senza concertazione: un libro dei sogni in cui mancano vere e proprie politiche di settore (per la casa e per le giovani coppie) e indicazioni certe sulle strade da seguire per realizzare quelle che per adesso restano delle mere linee di principio, da non confondere con i progetti concreti. A rimarcarlo, oggi, sono stati i sindacati sardi, in audizione in Commissione per discutere del testo.»

«Le sigle sindacali – aggiunge Locci – hanno in sostanza bocciato su tutta la linea il documento, invocando innanzitutto maggiore discussione, quella che fino a oggi è mancata. Allo stato attuale il Psr non è in grado di misurare gli effetti delle politiche, né tanto meno di garantire la valutazione ex ante dei programmi così come richiesto dall’Unione Europea. Per i sindacati è urgente un piano infrastrutturale ed energetico, il riconoscimento dello status di insularità da parte dell’unione Europea, la riduzione del precariato, e maggiore attenzione per la questione lavoro e per le zone interne dell’Isola, di fatto dimenticate.»

«Auspico – conclude Ignazio Locci – che Raffaele Paci, che alla presentazione del documento aveva garantito l’apertura della discussione, si sieda al tavolo con le forze politiche, sociali e sindacali e riveda i progetti di rilancio della Sardegna, avvalendosi del contributo di tutti. Anche se non sono professori.»

Sono iniziate ieri m
Questa mattina, alle

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT