15 November, 2024
HomeSanitàPietro Cocco (Pd): «Il testo sulla sanità è diventato legge».

Pietro Cocco (Pd): «Il testo sulla sanità è diventato legge».

Pietro Cocco 4 copia

Pietro Cocco, capogruppo del Psrtito Democratico, primo firmatario della proposta di legge n. 71 sul riordino del sistema sanitario da parte del Consiglio Regionale approvata oggi dal Consiglio regionale, non nasconde la sua soddisfazione.

«Vanno ringraziate prima di tutto la maggioranza di Centrosinistra e la Commissione competente per l’impegno che ha consentito di arrivare ad esitare il testo di legge – ha detto Pietro Cocco – e tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale che pur nella distinzione dei ruoli hanno partecipato al dibattito con spunti di riflessione qualificati e senza ostruzionismo.»

«L’obiettivo della legge appena adottata è di razionalizzare le spese ormai fuori controllo delle ASL migliorando l’attuale livello di assistenza e rafforzandolo soprattutto nei territori mediante l’istituzione delle Case della Salute e degli Ospedali di Comunità. Si è inoltre istituita la Centrale Unica di Committenza con l’obiettivo di eliminare costose duplicazioni e centri di potere consolidati. Pur mantenendo inalterato lo spirito di riduzione dei costi che ha contraddistinto la riforma, si è anche legiferato di istituire la nuova Azienda sanitaria del 118 (AREUS) per il coordinamento sul territorio regionale delle emergenze. Di contro, la supponenza e le “cure” proposte in questi giorni di dibattito dal centro destra si scontrano violentemente con la realtà di una sanità mal gestita in questi 5 anni appena trascorsi,  durante i quali i  costi sono lievitati in maniera sproporzionata rispetto ai servizi forniti ai cittadini.»

«Ora la Giunta regionale, nell’ambito delle sue competenze – ha concluso Pietro Cocco – è chiamata ad attuare nel dettaglio quanto previsto dalla legge.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono state recepite
Gianluigi Rubiu (UDC

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT