Sabato 22 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Operaio in mare aperto”, di Gianni Usai e Loris Campetti.
Sabato 22 novembre 2014 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, in viale Arsia, si terrà la presentazione del libro “Operaio in mare aperto”, di Gianni Usai e Loris Campetti.
La presentazione, a cui parteciperanno gli scrittori, è organizzata dal Circolo Arci “La Gabbianella Fortunata” di Carbonia, in collaborazione con l’assessorato della Cultura del comune di Carbonia e lo SBIS – Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis.
Il libro ripercorre un’epoca, il Sessantotto, che ha svegliato coscienze e intelligenze e gli anni Settanta del secolo scorso che hanno cambiato il Paese, nella cultura, nei costumi e nella politica. Molte delle speranze di allora si sono rivelate illusioni, altre sono entrate in modo profondo e incancellabile nella vita delle persone.
Gianni Usai, emigrato dalla Sardegna a Torino, ha lavorato alla Fiat Mirafiori fino al 1980. È stato operaio, poeta, sindacalista. Ha lavorato alla costruzione e alla crescita della cooperativa pescatori di “Su Pallosu” e collabora con l’istituto di Biologia marina dell’Università di Cagliari. Alla sua esperienza si richiama lo spettacolo di Sabina Guzzanti, “Le ragioni dell’aragosta” (2007) e il documentario “Piccole aragoste crescono” (2013).
Loris Campetti è marchigiano, dopo la laurea in chimica ha svolto vari lavori fino all’insegnamento nella scuola media. Dal 1978 al 2012 ha scritto per il quotidiano “Il Manifesto”.
NO COMMENTS