22 November, 2024
HomeTrasportiMassimo Deiana: “Preoccupa l’ipotesi che buona parte del traffico marittimo da e per Sardegna possa essere gestito da un unico soggetto”.

Massimo Deiana: “Preoccupa l’ipotesi che buona parte del traffico marittimo da e per Sardegna possa essere gestito da un unico soggetto”.

«La Regione sta per varare dei bandi per favorire il traffico aereo internazionale da e per la Sardegna stanziando 65 milioni di euro in tre anni che potrebbero consentire a Meridiana, come a qualunque altra compagnia aerea che intendesse partecipare alle procedure a evidenza pubblica, di avere importanti incentivi» Lo ha detto l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana durante il tavolo di confronto con i vertici della società e i rappresentanti dei lavoratori tenuto oggi nella sede dell’assessorato.

«La Regione stanzia specificamente più di 40 milioni sino al 2017 per la nuova continuità aerea 2 che favorirà lo start-up di nuovi collegamenti con destinazioni europee – aggiunge Deiana – nonché altri 25 milioni, tutti soggetti a bando con procedimenti aperti, trasparenti e non discriminatori e sempre per il prossimo triennio, per attività di co-marketing attraverso i voli internazionali. Riteniamo che questo sia un contributo importante e per nulla scontato che l’amministrazione regionale sta fornendo prima di tutto per garantire la mobilità dei sardi – ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru – e ci auguriamo inoltre che possa rappresentare un ulteriore incoraggiamento verso una soluzione meno gravosa possibile in termini di sacrificio dei posti di lavoro della vertenza Meridiana».
L’assessore dei Trasporti è intervenuto anche sulle voci che danno come assai probabile l’acquisizione della compagnia di navigazione Tirrenia da parte dell’armatore Onorato.
«Certamente preoccupa l’eventualità che buona parte del traffico marittimo da e verso la Sardegna possa essere gestita da un unico soggetto imprenditoriale – dice l’assessore Deiana -, nel caso si rendesse formalmente necessario, valuteremo di conseguenza gli eventuali profili di violazione delle regole della concorrenza»..

«Già ad aprile scorso – ricorda l’assessore Deiana -, era stata approvata una mozione in Consiglio regionale che esprimeva, cito testualmente, “grande preoccupazione in seguito alle notizie confermate dai principali organi di informazione circa l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della CIN da parte del gruppo Moby-Onorato». Io stesso, dando seguito all’impegno ricevuto dall’Aula, avevo immediatamente condiviso con il ministro Lupi le perplessità sull’operazione finanziaria poi apparentemente rientrata. «Adesso – conclude – rinnoviamo tutti i nostri dubbi senza dimenticare tuttavia che la Regione non può certo entrare nel merito delle dinamiche societarie della Tirrenia».

01- Ph Tirrenia©Massimo Deiana 5 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Questa mattina l'ass
La 6ª Commissione h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT