20 November, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiBilancio positivo per l’autogestione del Centro per le Politiche Attive a favore dell’Anziano del comune di Carbonia.

Bilancio positivo per l’autogestione del Centro per le Politiche Attive a favore dell’Anziano del comune di Carbonia.

E’ stato condotto positivamente il percorso, indicato dall’Amministrazione comunale di Carbonia e condiviso dai fruitori del servizio, volto alla realizzazione dell’autogestione del Centro per le Politiche Attive a favore dell’Anziano. Il Centro propone, da diversi anni, attività ricreative e socio educative finalizzate a favorire lo sviluppo degli interessi personali degli anziani e a creare occasioni di socializzazione, coinvolgendo un numero considerevole di cittadini. A seguito di un attento esame delle diverse possibilità di  gestione delle attività del Centro, è stata condivisa l’idea che la forma dell’autogestione sia quella che può garantire al meglio la partecipazione attiva degli anziani e un miglioramento  della qualità del servizio.

Gli stessi iscritti, durante una partecipata assemblea, hanno approvato la costituzione di un’Associazione che fosse loro espressione, delegando un gruppo ristretto di persone ad attuare le relative procedure. È quindi nata l’“Associazione Centro Anziani CARBONIA Onlus”, che si pone nei confronti dell’Amministrazione comunale quale soggetto di riferimento per la gestione del Centro per le Politiche Attive a favore dell’Anziano di via Brigata Sassari.

L’Amministrazione sta provvedendo a predisporre un contratto di servizio, che  disciplinerà i rapporti tra Associazione e Comune, nonché gli obblighi previsti per ciascun soggetto. Al contratto di servizio, redatto sulla base di un progetto complessivo di gestione,  viene attribuita una valenza sperimentale. Durante la sua attuazione sarà verificata l’efficacia del servizio e il grado di soddisfacimento degli utenti.

«L’obiettivo principale a cui mira questa forma sperimentale di autogestione – spiega Maria Marongiu, assessore dei Servizi sociali del comune di Carbonia – è di dare centralità all’azione diretta dei cittadini, richiamandoli a forme di collaborazione responsabile, volte a promuovere azioni condivise che mirano a soddisfare le esigenze e i bisogni della cittadinanza. La disponibilità di una struttura ampia ed accogliente, così come quella messa a disposizione degli anziani della città di Carbonia, potrà garantire, se unita ad una gestione solidale e responsabile, un importante miglioramento in relazione alla qualità e quantità dei servizi offerti. Questo potrà assicurare la  possibilità di accesso ad un numero ancora maggiore di cittadini. L’Amministrazione comunale – conclude Maria Marongiu – garantirà comunque l’accesso anche agli anziani in condizione di difficoltà.»

Maria Marongiu 4

FOLLOW US ON:
Lunedì 26 gennaio r
Partirà venerdì 30

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT