15 November, 2024
HomeRegioneEnti localiIl centrosinistra iglesiente sulla sanità: «Si sollevi il livello del dibattito nel collaborare a cercare soluzioni sostenibili».

Il centrosinistra iglesiente sulla sanità: «Si sollevi il livello del dibattito nel collaborare a cercare soluzioni sostenibili».

Ospedale Santa Barbara

Sabato 17 gennaio, il sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo, e i segretari dei partiti aderenti alla coalizione di maggioranza (PD, SEL, C@sa Iglesias, PdCi, Rif. Comunista, PSI, Il tuo Segno per Gariazzo) si sono incontrati per esaminare la situazione sulla riorganizzazione della rete ospedaliera della ASL n. 7. Dall’incontro sono emerse alcune considerazioni pienamente condivise.

«L’attuale Amministrazione comunale – si legge in un documento unitario diffuso al termine dell’incontro – ha, dall’inizio del suo mandato, chiesto ed ottenuto di non spostare od accorpare alcun reparto ospedaliero sino alla conclusione dei lavori di ampliamento ed ammodernamento del Presidio Ospedaliero CTO, vero snodo per una sanità ospedaliera di qualità. Ha monitorato puntualmente lo stato di avanzamento di questi, che, allo stato attuale, vede in dirittura d’arrivo il completamento del nuovo Polo materno infantile ed il Polo chirurgico con il relativo nuovo blocco operatorio.»

La coalizione ed il sindaco chiedono alla nuova dirigenza ed all’assessorato regionale alla Sanità «di impegnarsi per la chiusura di tali lavori, prevista, nell’ultimo crono-programma, per i primi mesi del 2015, provvedendo per tempo anche all’acquisto degli arredi e della strumentazioni necessari». Chiedono inoltre «il completamento della ristrutturazione del piano terra del blocco originario dello stabile e del nuovo Pronto Soccorso, da  completare, sempre secondo il crono-programma, entro il 2015 e per i quali sono già disponibili le risorse finanziarie. Il completamento del Presidio, sul quale son già state investite ingenti somme, finalizzate ad una destinazione d’uso ben precisa, permetterà di avviare un percorso di riorganizzazione, a medio termine dei due ospedali aziendali, in una logica di complementarietà. Tale percorso da condividere, dovrà essere chiaro negli obiettivi e nella sequenza temporale del loro raggiungimento. Obiettivo intermedio potrebbe essere l’apertura del nuovo Polo materno infantile già entro giugno prossimo, evitando così inutili passaggi intermedi».

Il centrosinistra di Iglesias sollecita «il ripristino in tempi brevi dei locali della Chirurgia Generale del Presidio Santa Barbara, danneggiati dal recente incendio affinché possa riprendere a pieno ritmo la sua attività, necessari inoltre, alcuni interventi minori, ma importanti come il ripristino dell’ascensore per il  pubblico».

«La coalizione manterrà vivo, al suo interno e con la città, il dibattito su questo e sugli altri temi socio-sanitari e, attraverso l’Amministrazione comunale da essa sostenuta, parteciperà alla definizione degli indirizzi tramite un confronto franco con la dirigenza e la Regione Sardegna. La coalizione manterrà un alto profilo, ricordando a chi vuole cavalcare demagogicamente questi processi, alimentando contrapposizioni inutili, che non si specula sulle aspettative dei cittadini. Ai rappresentanti della minoranza di centrodestra, in particolare, maestri nella demagogia, che hanno governato la Sanità per anni, si ricorda che uno dei fattori dello stallo dell’ ammodernamento degli ospedali di Iglesias, è stato il blocco dei lavori al CTO, iniziati nel 2002 e già fermi nel 2003. Prima di cercare responsabilità della Giunta Pigliaru, si ricordino che veniamo da cinque anni di governo regionale di centro-destra caratterizzato da assoluta mancanza di indirizzi strategici, e di scelte come quella di istituire un reparto di Chirurgia pediatrica nella ASL 8 di Cagliari, certamente non a favore della nostra Asl, che in quella specialità è un richiamo per mezza Sardegna. L’invito quindi a sollevare il livello del dibattito nel collaborare a cercare soluzioni sostenibili.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La seconda commissio
Interrogazione dell'

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT