Sabato 31 gennaio l’I.P.I.A. G. Ferraris di Iglesias presenterà la propria offerta formativa.
Sabato 31 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, si svolgerà la giornata di presentazione dell’offerta formativa dell’I.P.I.A. G. Ferraris per i genitori e gli alunni delle terze medie della città di Iglesias e del territorio. Il personale e gli studenti dell’Istituto Professionale accoglieranno i visitatori nella sede di Via Canepa, ad Iglesias.
Nel corso della visita guidata, sarà possibile conoscere dal vivo la ricca e articolata attività didattica realizzata dalle classi del Ferraris, visitando i laboratori di sala, cucina e accoglienza turistica dell’indirizzo ENOGASTRONOMIA e OSPITALITA’ ALBERGHIERA, i laboratori informatici e le aule speciali dell’indirizzo SERVIZI COMMERCIALI e i laboratori meccanico, elettrico, elettronico e le aule speciali dell’indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA.
L’I.P.I.A di Iglesias individua nella “cultura del lavoro”, caratterizzata dall’alternanza di studio in aula e di attività pratiche come gli stage e i tirocini, l’ancoraggio principale su cui sviluppare i propri percorsi di studio e propone metodologie didattiche innovative che valorizzano l’approccio laboratoriale e il riferimento ad esperienze concrete.
L’offerta formativa del Ferraris porta al conseguimento di diplomi quinquennali di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, di Tecnico dei Servizi Commerciali e di Tecnico della Manutenzione e Assistenza Tecnica. Già al termine del terzo anno è possibile conseguire le qualifiche professionali riconosciute dall’Unione Europea, tra cui, per i nuovi iscritti, quella di operatore degli impianti termoidraulici, uno dei profili tra i più richiesti dal mondo del lavoro, come dimostrano i dati pubblicati recentemente dal Sole 24Ore.
NO COMMENTS