Inizia il girone di ritorno della B1 di volley, stasera la VBA/Olimpia sul campo della capolista Emma Villas Chiusi.
Tre giornate di rodaggio, con modesti risultati, poi la crescita e l’esplosione, di gioco e risultati, con un ritmo da promozione. è il bilancio del girone d’andata della VBA/Olimpia Sant’Antioco guidata dal nuovo coach Adrian Pablo Pasquali. Dopo la rivoluzione estiva che ha cambiato volto alla squadra, l’avvio stentato aveva fatto emergere qualche timore che si potesse andare incontro ad una nuova stagione sofferta: sconfitta onorevole al tie-break all’esordio casalingo con l’ambiziosa Emma Villas Chiusi, poi due nette sconfitte a Segrate (1 a 3) e in casa con il Sant’Anna Tomcar Torino (0 a 3). E se le prime due si sono poi rivelate tra le squadre più forti del girone (prima e terza al giro di boa), la squadra piemontese era e resta una squadra assolutamente alla portata. A quel punto, penultima in classifica con un solo punto a ben 8 lunghezze dalla capolista Bruno Rent Mondovì, la VBA/Olimpia ha cambiato marcia, fermandosi una sola volta, proprio sul campo della capolista. Ma i numeri dimostrano che dal-la quarta giornata in poi, nessuno ha fatto meglio dei ragazzi di Pasquali, primi nella classifica parziale, proprio alla pari, con 18 punti, della Emma Villas Chiusi, primo avversario del girone di ritorno in terra toscana, sabato 7 febbraio. L’altra capolista, la Bruno Rent, nelle stesse 8 giornate ha collezionato 17 punti. Il gruppo è cresciuto con il passare delle giornate, plasmato con indubbia capacità dal coach Pasquali e, considerata la giovane età di quasi tutti i giocatori, non pare azzardato sperare che i margini di miglioramento sia ancora tanti.
Classifica alla mano, le due capolista appaiono fuori portata, sia per qualità degli organici sia per continuità di rendimento, ma dietro di loro la lotta è aperta per la conquista del terzo posto che assicura la partecipazione ai play-off promozione. Le squadre in corsa per questo obiettivo, al via del girone di ritorno, sembrano essere 5, racchiuse in 4 punti: Volley Segrate 21 punti, Volley Parella Torino 20, VBA/Olimpia Sant’Antioco 19, Caloni Agnelli Bergamo 18 e Volley Lupi Santa Croce 17. Nel girone di ritorno la squadra antiochense dopo la trasferta di questa sera a Chiusi (inizio ore 19.00), tra gli avversari più quotati, dovrà affrontare subito il Segrate in casa, alla 5ª giornata il Caloni Agnelli a Bergamo, alla 7ª il Volley Lupi Santa Croce a Pisa, alla 9ª il Volley Parella a Torino e alla 10ª la Bruno Rent Mondovì a Sant’Antioco. La sfida è aperta e, c’è da scommetterlo, ci sarà da divertirsi.
Questo pomeriggio, alle 15.30, il Volley Iglesias, malinconicamente ultimo in classifica a 0 punti, ospita i Lupi Santa Croce in una sfida senza speranze.
NO COMMENTS