Lo status di isola minore ha consentito al Liceo Lussu di Sant’Antioco di ottenere l’autonomia.
Dopo anni di reggenza, il Liceo Emilio Lussu di Sant’Antioco ottiene la tanto ambita autonomia scolastica. È risultato determinante in tal senso lo status di Isola minore riconosciuto a Sant’Antioco: tale requisito, infatti, ha consentito di abbassare da 600 a 400 studenti la soglia necessaria per ottenere l’autonomia. E il liceo antiochense, con i suoi 460 iscritti, ha centrato in pieno l’obiettivo.
«E’ stato importante l’impegno di tutte le forze in campo che hanno assicurato un importante lavoro presso la sede della Commissione scuola: dal sindacato scuola all’amministrazione comunale», ha commentato Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna. «Questo primato, che non è soltanto un traguardo quanto semmai un punto di partenza – ha aggiunto Locci -, deve indurre la dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale a profondere un impegno sempre maggiore per salvaguardare il livello dell’offerta formativa e mantenere costante l’attuale numero di studenti.»
Il Liceo Lussu, oggi, può vantare molteplici indirizzi di studio, assicurando un’offerta formativa variegata e stimolante: Liceo scientifico delle Scienze Umane (sia Nuovo ordinamento, che opzione economico-sociale); Liceo Scientifico (opzione Scienza applicate e opzione Nuovo ordinamento); Liceo Linguistico e, infine, Liceo Artistico. Ma occorre tenere alta la guardia affinché l’istituto scolastico riesca a perfezionare i suoi numerosi percorsi di studio. Obiettivo: rendere il liceo ancora più rinomato ed elevarlo a vero e proprio punto di riferimento per i giovani del Sulcis Iglesiente che si apprestano ad affrontare una fase cruciale della vita, quella della formazione scolastica di livello superiore.
NO COMMENTS